Home

PREMIATI I VINCITORI DEL CONCORSO DI IDEE A CONSELVE

CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLA PIAZZA DI VIA VITTORIO EMANUELE A CONSELVE: PREMIATI I VINCITORI. 
ALLA FIERA DI SANT’AGOSTINO ALLESTITA UNA MOSTRA CON IL PROGETTO VINCITORE E I FINALISTI.

La Regione del Veneto ha avviato da diversi anni un’azione per valorizzare i Comuni che abbiano un attrattività dal punto di vista turistico e commerciale. Nell’ambito di quest’azione è stato riconosciuto il Distretto del Commercio di Conselve e approvato il progetto “Commercio a Conselve tra sviluppo ed armonia”, cofinanziato dalla Regione del Veneto.

Il progetto vede la partecipazione, come capofila il Comune di Conselve e come partner la Camera di Commercio di Padova, le Associazioni imprenditoriali Confcommercio Ascom Padova e Confesercenti ed altri soggetti.

In questo contesto, la Camera di Commercio di Padova, partner del progetto e tra i firmatari del patto di distretto, ha indetto un concorso di idee per premiare la migliore proposta per la riqualificazione della piazza di via Vittorio Emanuele a Conselve.

Oggetto del concorso era l’ideazione di una proposta progettuale per la riqualificazione urbanistica e il successivo utilizzo dell’area situata nel Comune di Conselve in Via Vittorio Emanuele con la proposta di un nuovo arredo urbano .

Si tratta di un’area precedentemente occupata da due distributori di carburanti e che occupa una superficie complessiva di circa 3.200 mq. Tale spazio è collocato nella sua lunghezza tra la via centrale da una parte e il Prà comunale dall’altra (area verde adibita ad eventi e manifestazioni, dove insistono due delle quattro entrate dello stesso).

Considerata la centralità dell’area che il Comune vorrebbe riqualificare, è stato previsto un utilizzo multifunzionale della stessa, in particolare per mostre, mercati, attività di intrattenimento. In assenza di manifestazioni l’area verrebbe utilizzata come ampio parcheggio al servizio delle presenze commerciali fisse in modo da garantire un numero di posteggi superiore all’esistente.

Il concorso è stato bandito dalla Camera nella primavera del 2020, registrando molto interesse da tutt’Italia e anche da parte di progettisti attivi all’estero.

La Giuria, presieduta dall’arch. Matteo Bandiera, in rappresentanza dell’Ordine degli Architetti e composta dall’ing. Leonardo Hueber, in rappresentanza dell’Ordine degli Ingegneri, dal dr. Andrea Galeota, in rappresentanza della Camera di Commercio, dall’arch. Anita Magagna, in rappresentanza del Comune di Conselve, da Leopoldo Toffano, in rappresentanza delle Associazioni imprenditoriali del settore commercio ha valutato le 26 proposte pervenute , selezionando il vincitore e 5 finalisti , di cui vengono presentate le proposte progettuali in una mostra.

La proposta ideativa vincitrice è stata presentata dal gruppo di lavoro Duebarradue studi associati di progettazione composto da Davide Pesavento, Edoardo Gamba, Filippo Voltan e Milan Nicola e riceverà un premio di € 5.000,00, nonchè l’incarico per la progettazione esecutiva dell’opera da parte del Comune.

Il progetto presentato ha saputo creare un luogo urbano attrattivo, instaurare un ottimo dialogo tra le diverse possibilità di utilizzo dell’area e ricucire positivamente l’area urbana con quella verde. La proposta ideativa conferisce allo spazio urbano il carattere di piazza integrandosi e valorizzando il fronte architettonico esistente.

La commissione ha ritenuto di assegnare una menzione speciale al progetto presentato dal gruppo F101 composto da Enrico Berti, Anastasia Bergamo, Filippo Bison e Gabriele Folador, per la capacità di riordinare e riorganizzare gli spazi con un’economia di segni e materiali conferendo alla proposta una spiccata eleganza.

Le altre proposte ideative finaliste sono state presentate da: Antonello Sado, Elena Antoniolli , dal gruppo C&G composto da Francesco Carraro e Giacomo Ghinello , nonchè dal gruppo composto da Ivo Magnabosco , Lorenzo Cailotto e Matteo Fabris.

La premiazione si è tenuta questa mattina 28 agosto, durante la cerimonia di apertura della Fiera di S. Agostino presso il Comune di Conselve.

La Camera di Commercio, in collaborazione con il Comune di Conselve e Confcommercio Ascom Padova, ha realizzato una mostra che illustra la proposta ideativa vincitrice e quelle finaliste, che sarà visitabile durante la Fiera.

Nella foto il momento della premiazione alla presenza del sindaco Maria Alberta Boccardo, del vicepresidente della Camera di Commercio e dell’Ascom Confcommercio Franco Pasqualetti e del funzionario camerale Andrea Galeota.

 

Padova 28 agosto 2020