Home

SICUREZZA SUL LAVORO: SORVEGLIANZA SANITARIA ECCEZIONALE

SICUREZZA SUL LAVORO: SORVEGLIANZA SANITARIA ECCEZIONALE

È stato pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali il decreto 23 luglio 2020 del Ministro del Lavoro di concerto con il Ministro dell’Economia e Finanze, che determina la tariffa per le prestazioni rese dall'Inail ai fini della sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente esposti al rischio di contagio da Covid-19 (es. in ragione dell’età, immunodepressione, patologie oncologiche, terapie salvavita, comorbilità).

Il provvedimento è stato emanato in attuazione dell'art. 83 del D.L. 19 maggio 2020 n. 34 convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020 n. 77.

In particolare, il comma 2 dell’articolo sopra citato dispone che i datori di lavoro che non sono tenuti alla nomina del medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti dal d.lgs. 81/08 e s.m.i. – ferma restando la possibilità di nominarne uno per il periodo emergenziale - possono richiedere la sorveglianza sanitaria eccezionale ai servizi territoriali dell'Inail, che vi provvedono con propri medici del lavoro.

L'importo unitario per singola prestazione effettuata è pari a euro 50,85 (per la determinazione si è fatto riferimento alle tariffe del medico competente dell’Istituto per analoghi adempimenti).

La tariffa è versata all'Inail dai datori di lavoro che richiedono  l’effettuazione della sorveglianza sanitaria eccezionale.

Per ogni info in merito scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Padova 15 settembre 2020