Home

APERTURA REGOLARE PER I MERCATI. SATTIN (FIVA ASCOM): ASSURDO CHIUDERLI

I MERCATI RESTANO APERTI: DOMANI REGOLARE QUELLO IN PRATO DELLA VALLE, NELLE PIAZZE CITTADINE E IN ALCUNI COMUNI DELLA PROVINCIA.
SATTIN (FIVA ASCOM CONFCOMMERCIO): “CHIUDERE I MERCATI SAREBBE STATA UN’ASSURDITA’”

“Ci era sembrata un’assurdità per cui ci eravamo mossi per evitare, da un lato, l’esasperazione dei colleghi e, dall’altro, di fornire un’informazione sbagliata ai consumatori”.
Ilario Sattin, presidente degli ambulanti della Fiva Ascom di Padova e della Fiva Confcommercio Veneto ne era convinto: non aveva senso chiudere i mercati che si svolgono il sabato e la domenica prevedendo la sola eccezione dei banchi che vendono generi alimentari.
“Così il nostro presidente Bertin – spiega – ha contattato sia l’assessore regionale Roberto Marcato che il presidente Luca Zaia i quali, tempestivamente, e di questo li ringraziamo, hanno fornito un’interpretazione autentica di quanto scritto sul DPCM sulla fattibilità dei mercati all’aperto”.
Il risultato è che, domani, sabato, si svolgerà regolarmente il mercato di Prato della Valle e nelle piazze cittadine, come immediatamente sottolineato anche dall’assessore comunale Antonio Bressa, oltre che in alcuni comuni della provincia.
“Naturalmente – conclude Sattin – se avessimo dovuto sospendere i mercati, il danno economico sarebbe stato di notevole rilevanza. In ogni caso si sarebbe trattato di un’ingiustizia priva di qualsiasi valore pratico e anche punitiva nei confronti di chi, pur con tutte le difficoltà connesse a chi opera su area pubblica, in questi mesi di convivenza col virus, ha messo in atto ogni accortezza pur di operare in un contesto di sicurezza”.

PADOVA 6 NOVEMBRE 2020