Home

MARTEDI' 18, SU RAI 1, ALBERTO ANGELA RACCONTA PADOVA. MA IL COMPARTO GUIDE E' IN CRISI

COMIDA (GUIDE TURISTICHE DELL’ASCOM CONFCOMMERCIO): “SPLENDIDA OCCASIONE, ANCHE SE AL MOMENTO LA NOSTRA ATTIVITA’, CAUSA PANDEMIA, E’ IN PROFONDA CRISI”.
INDISPENSABILE IL SOSTEGNO DEL GOVERNO

L’appuntamento è per martedì, alle 21.25 su Rai Uno: “Meraviglie, la Penisola dei Tesori”, la fortunata trasmissione di Alberto Angela, partirà da Padova e, specificatamente, da uno dei luoghi simbolo della città: Palazzo della Ragione, per poi spostarsi alla Basilica del Santo e quindi la Cappella degli Scrovegni.
“Una splendida occasione per far conoscere le bellezze della nostra città – commenta Rossana Comida, presidente delle guide turistiche dell’Ascom Confcommercio – anche se viene a cadere in un momento di grave sofferenza per ciò che attiene alla nostra attività”.
La paura del contagio frena infatti la presenza dei turisti che, nei mesi scorsi, in concomitanza con l’attribuzione del sigillo Unesco ad “Urbs Picta” avevano scelto la città del Santo come una delle mete preferite.
“Purtroppo – continua Comida – da due anni a questa parte è come fossimo saliti su un ottovolante con risalite lente e discese a rotta di collo: il risultato è che possiamo ben paragonarci a chi è stato licenziato senza avere nessun paracadute”.
Da qui la richiesta delle guide dell’Ascom Confcommercio di Padova che ritengono indispensabile che nel decreto in fase di approvazione e volto a supportare le attività in crisi, siano inserite pure loro.
Il governo – conclude Comida – deve sostenere le nostre attività in questa fase. Poi, se come i più ritengono, la primavera, grazie alla campagna vaccinale e alla bella stagione, aprirà spiragli di serenità, con meno contagi e meno ospedalizzazioni, magari la trasmissione di Alberto Angela sarà l’”innesco” per riportare in città quelle migliaia di turisti che tutto il comparto dell’accoglienza, e non solo le guide, si attende per far tornare Padova ad essere una meta ambita nel panorama non solo nazionale”.

Padova 18 gennaio 2022