UNA SERATA PER INTRECCIARE COMPETENZE E PROFESSIONALITA’, PER CREARE STORYTELLING E SINERGIE
La sintesi perfetta del senso delle associazioni di categoria e della mission che le dovrebbe ispirare si è potuta toccare con mano nell’incontro voluto e realizzato dal rinnovato gruppo di Terziario Donna Confcommercio Ascom Padova e il gruppo di Federpreziosi Padova, al Ristorante Bosco Mardigliana di Mestrino.
Un momento che ha visto incrociarsi le persone, le competenze, le possibili sinergie, l’empatia e la voglia di fare - come recentemente detto da Laura Rolle nel corso di un convegno sui Deep Trend di mercato - non rete ma costellazioni.
“Abbiamo pensato ad una formula semplice ma d’effetto – ha commentato Elena Morello, neopresidente del Gruppo – che ci permettesse di poter intrecciare competenze, emozioni e professionalità e quindi far emergere le potenzialità di una simile operazione di sinergia, che peraltro può essere allargata anche ad altre categorie”.
La keyword “emozione” infatti ha fatto da fil rouge a tutta la serata, nel corso della quale ogni gioielliere presente ha abbinato ad ogni imprenditrice del gruppo un gioiello, che ne riflettesse il mood, il carattere, la professionalità.
“Il taglio della serata l’abbiamo voluto decisamente all’ “impronta”, in modo tale che le coppie così formatesi si potessero presentare – aggiunge Simone Tasinato, presidente di Federpreziosi Ascom Confcommercio Padova - facendo storytelling delle nostre scelte professionali, del motivo per cui è nato quel particolare abbinamento prezioso, delle emozioni suscitate proprio da quella singola scelta”.
Ecco le coppie di imprenditrici ed imprenditori e i gioielli che hanno presentato.
Gianpaolo De Checchi, titolare di Medea Ottica e Gioielli (Padova) abbinato ad Anna d'Amico, titolare di un’azienda di prodotti di bellezza per capelli (Extension LifeStyle) e socia di una startup innovativa che produce dispositivi d’igienizzazione al plasma freddo, ha presentato un anello ispirato ad uno scenografico fiore africano, la protea.
Simone Tasinato di Passione Antiqua (Abano) ha abbinato a Caterina Tiso, guida turistica, un pendente a croce dell’800 con orecchini di diamanti.
Nicola Bortolozzo, titolare dell’omonima gioielleria di Piazza delle Erbe, ha abbinato a Beatrice Finizia, consulente di finanziamenti alle imprese, un collier di diamanti con orecchini pendenti.
Stefania Ghiro, titolare di Ghiro Gioielli (Abano), ha abbinato a Marta Coltro, psicologa, sommelier e titolare del Ristorante Bosco Mardigliana, un delicato collier con brillantini pendenti e un anello a fasce intrecciate e brillanti.
Enrico Piccolo di Emozioni d’Oro (Abano), ha dedicato ad Elena Morello, titolare di una scuola privata oltre che presidente del Gruppo, un collier realizzato con diamanti e tanzanite.
“Una serata che fornisce la dimostrazione plastica di quanto sia essenziale incrociare competenze professionalità - ha commentato in sintesi Otello Vendramin, direttore generale di Confcommercio Padova - per favorire anche la crescita di opportunità e business, dare significato e importanza alla mission dei corpi intermedi, la cui funzione è proprio questa, favorire le opportunità di crescita dell’economia”.
Padova 1° dicembre 2022
