TASINATO (ASCOM CONFCOMMERCIO PADOVA): “BENE ANCHE IL TRAINO DEL FESTIVAL DI SANREMO”
L’ultimo raffronto “valido” è quello col febbraio 2020, qualche giorno prima dello tsunami della pandemia.
“Se ci riferiamo a quel San Valentino – commenta Simone Tasinato, presidente di Federpreziosi Confcommercio Ascom Padova – possiamo dire che, a consuntivo, le vendite per la ricorrenza di quest’anno sono tornate su quei livelli”.
Archiviati, dunque, i non buonissimi risultati del 2021 ed in parte, anche, del 2022, il San Valentino del 2023 ha visto il ritorno al romanticismo declinato nei gioielli che riproducono scritte come “amore”, “love”, “ti amo”, realizzati soprattutto in oro giallo mentre oro bianco e argento sono stati i materiali preferiti per orecchini e pendenti.
“In tempo di inflazione – continua Tasinato - oltre al valore romantico, il gioiello è anche una scelta di investimento economico. Un bene rifugio con elevato valore intrinseco che giustifica il ritorno verso la gioielleria”.
In verità c’è anche il problema del web.
“Il web – continua Tasinato – è una realtà, ma il negozio fisico continua a rimanere, soprattutto nel nostro settore, il punto di riferimento per gli acquisti”.
D’altra parte l’acquisto di un gioiello non si improvvisa.
“Si tratta di un oggetto – evidenzia il presidente dei gioiellieri di Confcommercio Ascom Padova – che va “maneggiato” perché costituisce un’ emozione che va toccata con mano”.
E che un gioiello sia un’emozione lo testimonia anche il “traino” che, in questi giorni, è venuto dal Festival di Sanremo.
“Da sempre – conclude Tasinato – in quanto fenomeno di costume, Sanremo rappresenta una vetrina importante. Quest’anno poi la parure indossata la prima sera da Chiara Ferragni e gli orecchini di Elena Sofia Ricci sono stati argomento di valutazione e confronto per chi è passato nei nostri negozi”.
PADOVA 15 FEBBRAIO 2023
