Home

ASCOM E FEDERALBERGHI TERME: D'ACCORDO PER L'IMPULSO AL TURISMO TERMALE

Bertin (Ascom Confcommercio Padova) d’accordo con Walter Poli (Federalberghi terme Abano Montegrotto): “siamo perfettamente in “linea” (e non e’ solo quella del tram)

“Perfettamente in “linea” (non solo quella del tram) con Walter Poli".

Patrizio Bertin è d’accordo col presidente di Federalberghi Terme Abano Montegrotto che per dare nuovo impulso alla proposta turistica termale chiede, innanzitutto, un maggiore collegamento con Padova.
“Il bello o se volete il brutto - continua Bertin - è che un tram che dalle terme portava a Padova e viceversa c’è stato dal 1911 e fino al 1952. Poi, sull’altare del trasporto su gomma si è deciso per la soppressione di un mezzo che oggi si sarebbe rivelato, ad un tempo, economico, green, turisticamente appetibile, attrattivo quanto lo è il tram che da Innsbruck sale fino a Igls e che è un “must” per i turisti in visita alla capitale del Tirolo”.
Ma, come si dice, “cosa fatta capo ha”, per cui si tratta di rimettere mano ad un collegamento che, proprio perché insiste su un territorio che ha delle specificità, deve a sua volta essere speciale.
Padova e le Terme - aggiunge il presidente dell’Ascom Confcommercio - sono un “unicum” che va valorizzato. I pochi chilometri che separano le Terme dal capoluogo non possono, non devono essere un limite, anzi devono essere un incentivo a rendere i due ambiti sempre più interattivi”.
“Sulla soluzione - aggiunge Bertin - è lecito ragionare, ma che una soluzione vada ricercata è obbligatorio soprattutto alla luce del successo che sta avendo Padova come destinazione turistica per “Urbs Picta” ma anche per il suo Centro Congressi che potrebbe avere importanti sinergie proprio con le Terme”.
Il presidente dell’Ascom Confcommercio è poi d’accordo anche su una diversa destinazione del Kursaal.
“Ha ragione Poli - conclude il presidente dell’Ascom Confcommercio - quando auspica una rivisitazione di uno spazio che per Abano è importante. Così come ha ragione quando pone al centro del successo di città ad alta vocazione turistica (e Padova e i comuni termali lo sono) il tema della sicurezza”.

PADOVA 28 GIUGNO 2023