Morello (presidente scuole di lingue dell’Ascom Confcommercio di Padova): “Si frequentano le nostre scuole per un impiego di tipo professionale ma sempre più anche come strumento di “assorbimento” di altre culture”
Ricorre oggi, 26 settembre, la Giornata europea delle lingue (GEL), celebrata per la prima volta nel corso dell'Anno europeo delle lingue nel 2001.
“Lo scopo generale della Giornata - commenta Elena Morello, presidente delle scuole di lingue e istituti privati dell’Ascom Confcommercio di Padova - è quello di richiamare l'attenzione sulla ricchezza linguistica e culturale dell'Europa, ma anche sulla necessità di accrescere la gamma di lingue apprese nel corso della vita, in modo da sviluppare la propria competenza plurilinguistica e arricchire la comprensione interculturale. La Giornata europea delle lingue rappresenta un'occasione per celebrare tutte le lingue che vengono utilizzate in Europa, ivi comprese quelle meno diffuse e quelle dei migranti”.
Sembrerà strano, ma stiamo parlando di qualcosa come oltre 200 idiomi, alcuni ad ampia diffusione, altri mantenuti in vita grazie all’impegno di piccole comunità giustamente “gelose” delle loro tradizioni.
“Che lo studio delle lingue stia diventando sempre più necessario - conclude Elena Morello - ne abbiamo netta percezione nelle persone che frequentano le nostre scuole: non solo chi intende specializzarsi in vista di una fruizione di tipo professionale (sono tanti, soprattutto fra i più giovani, quelli che aspirano ad un’occupazione all’estero o che cercano di “accelerare” il proprio percorso universitario richiedendo percorsi integrativi secondo tempistiche personali) ma anche, più semplicemente, per ampliare le proprie conoscenze. Nulla è meglio di una lingua per “assorbire” la cultura di una comunità”.
PADOVA 26 SETTEMBRE 2023