Si è concluso con l'esame finale e il conseguente rilascio di attestato il corso di formazione promosso dalla Regione Veneto in collaborazione con Ascom Servizi Padova e Federalberghi Terme Abano Montegrotto per ottenere l’abilitazione per Operatori di Assistenza Termale poter lavorare nei reparti di cura degli hotel e degli stabilimenti termali.
Grande interesse da parte di tutti i 19 partecipanti che hanno preso parte ad un percorso professionalizzante molto articolato e impegnativo, di una durata pari a 1000 ore, suddivise in 100 ore di lezioni pratiche di massoterapia termale, idrologia e fangobalneoterapia, 430 ore di lezioni teoriche e 470 ore di stage presso gli hotel termali.
“Crediamo fortemente nel rilancio del nostro comparto – ha affermato Marco Gottardo, direttore di Federalberghi e peraltro coinvolto anche in prima persona nella docenza del corso – che deve necessariamente passare anche attraverso lo strumento della formazione di operatori che siano all’avanguardia rispetto alle esigenze della clientela e agli aggiornamenti di cui la professione ha necessariamente costante esigenza.
“Il comparto tutto – aggiunge ancora Gottardo – è in sostanziale carenza di queste figure professionali e grazie a questi percorsi molto performanti tutti gli allievi – lo diciamo con soddisfazione – sono sostanzialmente già assunti!”.
“Piuttosto dobbiamo rilevare che sono oramai trascorsi 20 anni dalla emanazione della legge regionale 21/02, che disciplina la figura professionale dell’operatore di assistenza termale – chiude Gottardo - E’ molto sentita nel settore la necessità di operare modifiche al percorso formativo e in tal senso sono già in corso alcune riflessioni congiunte con la Regione del Veneto per ottimizzare questa figura professionale rispetto alle esigenze del attuale del mercato termale”.
“Proprio lo strumento della formazione finanziata è strategico infatti per ottenere questo risultato – ha confermato Marco Italiano, della Formazione di Ascom Servizi Padova – uno strumento che si rivela straordinariamente importante e necessario. E a tal proposito siamo molto soddisfatti di poter annunciare che si stanno nel frattempo aprendo le iscrizioni per la prossima edizione 2024 della formazione OAT e - visti i risultati di questa prima sessione professionalizzante - siamo sicuri che anche il nuovo corso avrà un buon successo in termini di adesioni”.
Per maggiori informazioni rimane sempre a disposizione la segreteria di Ascom Servizi Formazione. E’ sufficiente scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PADOVA 17 NOVEMBRE 2023