Al via il percorso di esplorazione culturale alla scoperta dell’arte contemporanea in Padova
L’esplorazione itinerante alla scoperta dei luoghi abitati dall’arte contemporanea a Padova ha preso il via con il primo workshop dedicato nell’ambito del progetto “La cultura si fa strada”, un percorso sostenuto dalla Regione Veneto con il finanziamento dell’Unione Europea e realizzato da Ascom Servizi Padova”, nell’ambito di una serie di interventi messi in atto per dare impulso allo sviluppo di ecosistemi culturali, sociali e imprenditoriali del territorio di Padova e Rovigo, secondo una prospettiva di rete.
Il percorso, che ha visto coinvolti più di venti partecipanti, ha preso il via dagli studi di MAC Studi d’artista in piazza De Gasperi con l’intervento delle curatrici dell’area Creatività dell’Ufficio Progetto Giovani di Padova, che hanno illustrato la finalità di MAC, che dà spazio a giovani artisti grazie all’erogazione di borse di studio per realizzare ricerche e sviluppo di progetti artistici pensati per interagire anche con il territorio in cui si trovano ad operare.
Arianna Maretto ha svolto il filo conduttore dell’esplorazione itinerante illustrando le varie tappe della scena culturale e artistica di Padova, analizzando in itinere segni urbani e street art in cammino, accompagnati dai momenti di interazione con i curatori e gli operatori culturali in un percorso di studio-visit assieme ad alcuni artisti padovani.
Il primo incontro è stato quello con Marco Trevisan, direttore della Fondazione Alberto Peruzzo (oltre che autore del libro Ars factiva. La bellezza utile dell’arte) che ha sede nella ex chiesa di Sant’Agnese in Via Dante 63, attualmente ospitante la mostra di Esther Stocker ed alcune opere d’arte contemporanea.
A seguire lo studio Visit con l’artista visuale scultore e fotografo Marco Maria Zanin, in via Speroni, per approdare poi allo studio della pittrice e scrittrice Sofia Silva in piazzetta San Michele.
In chiusura del suggestivo percorso l’ultima tappa alla Specola, con la visita alla mostra Chanching Shapes presso l’Np-artlab in vicolo dell’Osservatorio, sotto la Specola, luogo incantevole di promozione dell’arte contemporanea.
Padova 28 novembre 2023