In un mondo del lavoro “presidiato” dai maschi, un corso del progetto P.A.R.I. proposto da Ascom Servizi per creare leadership al femminile
Donne, abbiamo un problema!
Nelle posizioni di leadership, spesso appannaggio degli uomini, manca il riferimento a un modello culturale femminile, dove il dialogo risolve più delle dure contrapposizioni. Possibile invertire la tendenza?
Sicuramente, almeno a giudicare da quanto asserisce Piera Giacconi, creativity coach, che sarà la relatrice del corso “Empowerment della leadership nella parità di genere: come sviluppare il conflict management con le competenze narrative”, un percorso in quattro puntate volto a sondare come si costruisce una leader valorizzando il suo plus-valore.
Personaggio a dir poco poliedrico, Giacconi è direttrice didattica e scientifica alla Scuola Italiana Cantastorie di Udine e ha creato un metodo innovativo e d’avanguardia per lo sviluppo personale e professionale.
“Si tratta - spiega Silvia Zanellato di Ascom Servizi Padova - di un’iniziativa che rientra nel progetto P.A.R.I. della Regione Veneto e che, in 16 ore divise in quattro appuntamenti, permetterà alle partecipanti di riconoscere e allenare il proprio stile di leadership secondo le attitudini e il potenziale individuale di ognuna. Consentirà di acquisire adeguate strategie per contrastare i meccanismi stereotipati di genere, per conseguire posizioni di leadership e rafforzare le abilità comunicative e di negoziazione proattiva”.
Il metodo che viene proposto è certificato in medicina narrativa a livello internazionale. Si occupa del benessere professionale e sviluppa la sicurezza psicologica grazie alla pienezza dell’apprendimento, che coinvolge soft skills di competenza sia emotiva sia riflessiva, con un forte radicamento nei valori personali.
Il progetto di formazione è in calendario per le prossime settimane nella sede dell’Ascom Confcommercio di Padova.
“È un’esperienza - sottolinea ancora Zanellato - che proponiamo a donne lavoratrici occupate, imprenditrici e professioniste che vogliono mettersi in gioco per poter aspirare a essere leader nel proprio lavoro. In questa fase che cambia velocemente con la tecnologia, saper gestire gli aspetti umani si rivela sempre più una carta vincente”.
Alle interessate non resta che prendere contatto con Ascom Servizi: o telefonando al numero 049 8209791 o inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
PADOVA 23 APRILE 2024