Un convegno all’Ascom Confcommercio dedicato agli allievi dell’ITS “De Nicola” di Piove Di Sacco ha messo a confronto tour operator ed esperti del comparto che vale il 9,5% del PIL
Da solo vale il 9,5% del Pil. E sembra destinato ad aumentare. Per cui sul turismo si concentrano attese e si aprono nuovi scenari. Soprattutto per le giovani generazioni.
Non deve dunque risultare strano se, nella sede dell’Ascom Confcommercio di Padova, il convegno “Strumenti e soluzioni tecnologiche per lo sviluppo del settore turistico”, ha riempito la sala di studenti e studentesse che stanno frequentando l’ultimo biennio dell'Istituto Tecnico Superiore con indirizzo turistico “De Nicola” di Piove di Sacco, con focus su innovazione/transizione digitale nel turismo, per capire in che modo la transizione digitale stia impattando sulla professionalità ed il comparto.
Il convegno ha coinvolto con un panel di relatori e relatrici di tutto rispetto che si sono avvicendati nella disamina del momento del turismo in chiave prospettica con un focus su innovazione/transizione digitale nel settore, per capire in che modo la transizione digitale stia impattando sulle professionalità del comparto.
Su “Il futuro del turismo: trend di transizione” ha preso dunque la parola Luca Vescovi, CEO & web marketing manager di Neuro Web Design, autore di “Neuromarketing per il turismo on line”.
All’impatto della digitalizzazione sulla professione dell’agente di viaggio e del tour operator si sono invece dedicati Giancarlo Reverenna, presidente di Fiavet Veneto, titolare di Jockey Viaggi -Thermal Hotel Promotion, specializzata in T.O. incoming e Alberto Benini, titolare di Doit Viaggi, agenzia specializzata in tour internazionali con accompagnatore.
Il ritorno all’”Umano”, nel senso della valorizzazione del ruolo della guida turistica, elemento fondamentale nell’esperienza relazionale, è stato l’oggetto dell’intervento di Tullia Greggio del Gruppo Guide dell’Ascom Confcommercio di Padova.
Moderato da Silvia Zanellato, referente SPIN Sportello Innovazione di Ascom Servizi Padova, il convegno non ha mancato di mettere a confronto, a beneficio degli studenti, pratiche consolidate con strumenti innovativi.
“Non cullarsi sugli allori - è stato detto nel corso dell’incontro - è fondamentale per un comparto in profonda trasformazione e che sarà sempre più caratterizzato dalla tecnologia. Una tecnologia che è nelle corde dei giovani per cui è giocoforza che a loro ci si rivolga quando parliamo di futuro del settore”.
PADOVA 2 MAGGIO 2024