Avviato all’Ascom Confcommercio di Padova un corso del progetto P.A.R.I. per rompere “il soffitto di cristallo” che impedisce alle donne di essere presenti in ruoli apicali nelle organizzazioni pubbliche e private
Rompere il “soffitto di cristallo” che impedisce alle donne di essere presenti in ruoli apicali nelle organizzazioni pubbliche e private, questione che rappresenta un elemento centrale nell’analisi delle tematiche di genere.
Dunque: è necessario invertire la tendenza ed è ciò che ha detto con molta chiarezza Piera Giacconi, creativity coach, relatrice del corso “Empowerment della leadership nella parità di genere: come sviluppare il conflict management con le competenze narrative”, un percorso in quattro puntate avviato nella sede dell’Ascom Confcommercio e volto a sondare come si costruisce una leader valorizzando il suo plus-valore.
Personaggio a dir poco poliedrico, Giacconi è la direttrice didattica e scientifica della Scuola Italiana Cantastorie di Udine e ha creato un metodo innovativo e d’avanguardia per lo sviluppo personale e professionale.
“Si tratta - ha spiegato Silvia Zanellato di Ascom Servizi Padova in apertura di incontro - di un’iniziativa che rientra nel progetto P.A.R.I. della Regione Veneto e che, in 16 ore divise in quattro appuntamenti, permetterà alle partecipanti di riconoscere ed allenare il proprio stile di leadership secondo le attitudini ed il potenziale personale di ognuna; consentirà di favorire l’acquisizione di adeguate strategie per contrastare i meccanismi stereotipati di genere nel conseguimento di posizioni di leadership e consentirà di rafforzare le abilità comunicative e di negoziazione proattiva”.
Basato su un metodo nato in Francia, che favorisce una pienezza dell’apprendimento, questo tipo di formazione, definito di medicina narrativa, è partito oggi per proseguire per altri tre giovedì sempre nella sede dell’Ascom Confcommercio di Padova.
“E’ un’esperienza - ha sottolineato ancora Zanellato - che abbiamo proposto a donne lavoratrici occupate, imprenditrici e professioniste che vogliono mettersi in gioco per poter aspirare a essere leader nel proprio lavoro”.
Un corso “di nicchia” che vede la partecipazione di due imprenditrici nel settore food, una dipendente esperta di risorse umane e una di azienda in ambito medico.
PADOVA 9 MAGGIO 2024