In Ascom sempre più imprese al femminile nei comparti dei servizi e delle professioni.
La presidente di TD, Elena Morello: “L’obiettivo è essere sempre più presenti sul territorio”
Le ricorrenze contano. Perché richiamano momenti importanti e, spesso, conquiste per l'umanità. Per cui vanno celebrate.
Alle consigliere di Terziario Donna Confcommercio Ascom Padova il concetto era chiaro. Tanto chiaro da convocarsi ieri, 25 giugno 2024, in ricordo di un altro 25 giugno, quello del 1678, quando uno dei primi tetti di cristallo andava in frantumi grazie ad Elena Lucrezia Cornaro Piscopia che all'università di Padova veniva proclamata dottore in filosofia, prima donna laureata al mondo.
"Il lungo cammino dell'emancipazione femminile - ha detto in apertura del consiglio la presidente di Terziario Donna, Elena Morello - quel giorno segnò una tappa importante per far sì che le donne potessero avvicinarsi agli studi. A distanza di 346 anni però vediamo che in alcuni Paesi questo diritto è negato, privando il mondo di un contributo fondamentale alla cultura e alla scienza qual è quello che apporta l'universo femminile".
Convocato "in esterno" presso la Cantina Italiana, associata Ascom di Noventa Padovana ("Abbiamo in animo di fare spesso uscite del tipo - ha sottolineato Morello - sia per coinvolgere nella nostra attività soprattutto le nuove associate, ma anche per ribadire la nostra capillare presenza sul territorio"), il consiglio ha preso atto di come all'interno dell'Ascom Confcommercio, la componente femminile, oggi adeguatamente rappresentata ("Due vicepresidenti su quattro sono donne"), sia sempre più appannaggio delle libere professioniste.
Non più dunque solo commercio, non più solo turismo (alberghi, pubblici esercizi, agenzie di viaggio), ma sempre più servizi e, per l'appunto, sempre più professioni.
Uno "spaccato" che il consiglio di Terziario Donna ben rappresenta con Caterina Tiso, guida turistica; con la presidente Elena Morello, scuola di lingue; con Marta Coltro, psicologa e con Eleonora Zerbetto, infermiera libera professionista (queste le consigliere nella foto, da sinistra), alle quali si aggiungono Anna D'Amico, servizi alla persona; Beatrice Finizia, servizi di consulenza e Monica Gilli, agente immobiliare.
"L'idea centrale - ha concluso Morello - è quella di coinvolgere le colleghe nell'attività dell'Ascom. Un'attività che è più che rappresentanza sindacale, visto che sono molte le opportunità, anche in termini di finanziamenti e di partecipazioni a bandi, oltre che una importante attività consulenziale e di affiancamento per attività in franchising e start up".
PADOVA 27 GIUGNO 2024