"E' stato un onore conoscerti, purtroppo per poco"
La chat dei panificatori dell'Ascom Confcommercio è una sorta di porto sicuro: lì arrivano in tempo reale dalla segreteria i provvedimenti di legge che riguardano la categoria, le opportunità offerte dai bandi, ma anche le richieste di consigli ai colleghi, la ricerca del personale, le gite comunitarie, ecc.
Da ieri pomeriggio, da quando incredula, Anita, chiedeva conferma della scomparsa di Luca Vecchiato e aveva sperato che fosse una "fake" fin quando, qualche secondo dopo, erano arrivate le conferme da parte del presidente provinciale Aldo Diaferio e del vicepresidente nazionale Carlo Quartesan, la chat dei panificatori Ascom Confcommercio è un omaggio costante alla figura dell'amico prima ancora che del collega e del dirigente di categoria.
"Era una persona veramente speciale" scrive Beppino e Luca aggiunge: "una persona unica". E mentre Chiara afferma di non avere parole e che "il nostro Presidente rimarrà sempre nel nostro cuore", Paola ricorda come Vecchiato "abbia dato tanto al nostro ambiente", mentre Mattia dice "che perderlo in così giovane età è davvero triste". Per Riccardo se ne va "una grande persona" e Ilario incalza: "se ne va un grande amico". "E' molto triste perdere una persona di questo spessore che rappresentava al meglio la nostra categoria" scrive Andrea e Paolo ricorda il collega "di alto livello umano". Per Adriano, Luca Vecchiato "si è sempre speso per la nostra categoria", mentre Valter annota: "notizia tristissima”, che per Devis diventa "notizia sconcertante". Lungo il tributo di Valeriano che ricorda l'armonia all'interno del gruppo, le partecipazioni alle Campionarie in fiera e "quel pizzico di goliardia che ci ha reso un gruppo unico". Moreno ringrazia Luca per tutto: "sei sempre stato un esempio per me di forza e impegno in tutto ciò che facevi", mentre Corrado parla di "persona che ha dato tanto". "Davvero un grande dispiacere" sottolinea Fabio mentre Matteo si rammarica "per la scomparsa prematura di un grande collega". E ancora Claudio: "E' stato un onore conoscerti, purtroppo per poco" e Lucio afferma. "sei stato una guida" mentre Vittorio rimarca: "sapevi comprendere e dare buoni consigli".
"Il valore dell'essere associazione - commenta il presidente dell'Ascom Confcommercio, Patrizio Bertin - si misura anche in queste semplici parole affidate ad una chat: la passione per il proprio lavoro, l'impegno in favore dell'intera categoria, il riconoscimento per l'attività svolta, la sincera amicizia. Luca aveva saputo mettere insieme tutte queste cose e di ciò l'Ascom gli sarà sempre grata".
PADOVA, 12 AGOSTO 2024