Monselice Città Giubilare 2025
In occasione dell’Anno Santo che comincerà il prossimo 24 dicembre con l’apertura della Porta Santa da parte di Papa Francesco, Monselice, che può vantare il Santuario delle Sette Chiese, potrà fregiarsi, per 7 anni rinnovabili, del titolo di Città Giubilare, forte del riconoscimento della Curia Vaticana.
Come noto, la salita al Colle della Rocca è caratterizzato da un percorso di sei cappelle ed una chiesa privata che rimandano al pellegrinaggio delle Sette Chiese di Roma. Un parallelo stabilito da una bolla papale del ‘600 che nel 2025 richiamerà, presumibilmente, una parte di fedeli in quest'angolo della provincia di Padova.
Consapevole dell’importanza dell’evento, l'amministrazione comunale sta mettendo a punto un programma di eventi e percorsi ad hoc per tutto il 2025.
Ad avviare il programma saranno due incontri realizzati in collaborazione con l’Ascom Confcommercio e che coinvolgeranno i commercianti e le strutture ricettive del territorio perché possano acquisire delle informazioni utili da spendere con i clienti nell’anno giubilare e con esse ampliare la consapevolezza delle risorse storiche e religiose che Monselice vanta da secoli.
Il primo di questi incontri di formazione è in programma per martedì 26 novembre alle 19.30 nella sala consiliare del Municipio di Monselice. Con la sindaca Giorgia Bedin e con l’assessore al turismo e attività produttive Stefano Peraro e la presidente mandamentale dell’Ascom Confcommercio, Mirta Fiocco interverranno lo scrittore e saggista Riccardo Ghidotti e Monsignor Paolo Marzellan, rettore del Santuario delle Sette Chiese.
Il martedì successivo, 3 dicembre, l’appuntamento è per le 17.30 sempre in Municipio
Anche in questa occasione introdurranno la serata la sindaca, l’assessore e la presidente mandamentale dell’Ascom, quindi seguiranno gli interventi, oltre che di Monsignor Marzellan anche quello dello storico e giornalista Roberto Valandro.
Nelle serate di formazione si parlerà della Monselice storica (monumenti di fruibilità turistica, uno sguardo al territorio con riferimento ai Colli Euganei e alle città murate); della Monselice città giubilare (motivazione storico-devozionale, Il santuario delle Sette Chiese e “L’attestato del pellegrino”) e della Monselice città dei cammini (Romea Germanica, Romea Strata, Cammini di Sant’Antonio e Cammini di Santiago). Si parlerà infine di accoglienza diffusa: un servizio al pellegrino, un’opportunità di promozione e crescita per la comunità.
→SCARICA QUI LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA COMPLETO
Monselice 26 novembre 2024