Si è concluso il ciclo di incontri “I Martedì Intelligenti” organizzato da Ascom Servizi Padova e dedicato all’Intelligenza Artificiale
Che l’intelligenza artificiale sia un potente strumento non lo mette ormai più in dubbio nessuno; che necessiti di un adeguato controllo, nemmeno.
Concetti elaborati (e poi condivisi) dagli imprenditori che hanno preso parte al ciclo di incontri “I Martedì Intelligenti” organizzato da Ascom Servizi (braccio operativo di Confcommercio Ascom Padova) in collaborazione con la Camera di Commercio padovana nell’ambito dello Sportello PID.
Il percorso formativo
Un percorso in quattro tappe, le prime tre in webinar, l’ultima in presenza, interamente dedicato all’applicazione dell’intelligenza artificiale per le piccole e medie imprese che ha rappresentato una preziosa occasione di approfondimento e confronto sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
Durante l’evento conclusivo, il focus è stato indirizzato sull’utilizzo dell’IA nel retail design, mostrando come questa possa trasformare i processi di progettazione di un punto vendita. Le esperte e gli esperti del Galileo Visionary District, che avevano curato i webinar precedenti, hanno guidato la platea attraverso le quattro fasi chiave, ciascuna esplorata attraverso strumenti innovativi di IA.
IA nel Retail Design
A partire dalla “strategia”, il designer Marco Selmin ha illustrato come analisi di mercato, trend e valori del brand possano essere potenziati dall’IA, per poi arrivare alla fase di design dello spazio espositivo e dei prodotti, affrontata invece dai product designer Francesco Angeloni e Alice Azzolin.
La communication designer Sara Griggio si è poi occupata della fase di comunicazione, evidenziando l’efficacia di tool come ChatGPT e Copy.AI nel creare strategie comunicative, calendari editoriali e contenuti per i social media, anche (e soprattutto) per le piccole imprese.
In ultima istanza, la fase di validazione: grazie ai GPT Custom è stato possibile dimostrare come ottenere feedback personalizzati sui progetti realizzati.
Per ogni fase del processo sono stati utilizzati diversi tools in combinazione tra loro, perché solo così, è stato rilevato da Andrea Busato, responsabile marketing di Scuola Italiana Design e Parco Scientifico e Tecnologico Galileo, “si può arrivare effettivamente ad un risultato completo”.
“Paradossalmente – ha sintetizzato Asya Belli di Ascom Servizi Padova – i nostri “martedì” hanno evidenziato che attraverso l’IA è possibile rimettere al centro l’umanità, liberando tempo grazie all’efficientamento delle operazioni più meccaniche, per coltivare creatività e pensiero critico che, evidentemente, sono valori esclusivamente umani”.
Un percorso sicuramente in divenire per cui chi volesse avere ulteriori e più dettagliate informazioni può fare riferimento alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 049 8209791
PADOVA 27 NOVEMBRE 2024