Home

GLI ALIMENTARISTI DELLA FIDA ASCOM CONFCOMMERCIO DI PADOVA A LEZIONE DI CAFFE’ DI QUALITA’ PRESSO LA TORREFAZIONE GAMBATO

Il presidente Oscar Semenzato: “Primo incontro di una serie di “focus” sulle specialità alimentari di qualità nei luoghi dove vengono prodotte”

C’è un dato di fondo: è in aumento il consumo di caffè, thè, cioccolato, tisane ed infusi. La qual cosa può rappresentare un’opportunità per i negozi di alimentari che nella specializzazione possono trovare un alleato prezioso per soddisfare una clientela certamente ridotta di numero, ma sempre più alla ricerca di qualità.

La scelta e la ricerca di prodotti e di forniture alimentari di elevata qualità, in particolar modo di quelli di largo consumo come il caffè, diventano pertanto requisiti fondamentali per mantenere sul mercato attività come quelle che si sono ritrovate presso la sede della Torrefazione Gambato per un incontro formativo organizzato dagli alimentaristi aderenti alla Fida Ascom Confcommercio di Padova.
“Nell’approccio alla conoscenza del mondo del caffè - ha commentato il presidente della Fida padovana, Oscar Semenzato - è emersa la volontà di supportare i clienti che scelgono il consumo casalingo dell’amata bevanda, trovando nei nostri negozi la competenza che serve per guidarli in questa loro esigenza qualitativa”.

L’incontro, al quale assieme ad un buon numero di alimentaristi padovani è intervenuto anche il presidente della Fida Confcommercio Veneto, Riccardo Zanchetta, ha evidenziato come il mercato offra una notevole scelta per cui diventa decisiva una formazione all’altezza delle mutate esigenze della clientela. “E’ molto importante - ha proseguito Semenzato - che questo incontro diventi il primo di una serie di “focus” presso le aziende fornitrici di prodotti alimentari meno convenzionali. Solo così il nostro comparto potrà ricavarsi una nicchia di mercato che, si badi bene, non è affatto di ridotte dimensioni”.

PADOVA 10 FEBBRAIO 2025