Home

GLI AUGURI DEL DIPARTIMENTO VENETO SOCIOLOGI


Perché ci facciamo gli auguri?

Gli auguri servono a confermare un legame sociale, a rispettare una norma (“si deve fare così”), segnalare una appartenenza ad un gruppo. Talvolta vengono espressi anche in tono ironico.

E’ interessante osservare chi fagli auguri, a chi vengono indirizzati, come vengono espressi ed in quali occasioni.

Gli auguri rivelano quindi dinamiche di potere, status sociale, inclusioni ed esclusioni, capitale sociale (inteso in senso sociologico: insieme di risorse derivanti dalla partecipazione a gruppi; risorse, quali fiducia, relazioni, reputazione ecc., che valorizzano la cooperazione e il supporto reciproco) e capitale simbolico (ovvero la ricchezza di simboli a disposizione del gruppo, con un significativo miglioramento delle capacità comunicative e di sviluppo del pensiero).

Quando ci facciamo gli auguri, quindi, esprimiamo una molteplicità di significati che vanno ben oltre il sincero (o fittizio) desiderio che il nostro interlocutore stia bene o raggiunga felicemente gli obiettivi che si è proposto, ma dichiariamo, anche inconsapevolmente, le norme cui aderiamo, i significati che attribuiamo ad una certa circostanza e le nostre strategie in tema di vita associata.

Detto questo, con un sorriso: gli auguri che noi dell’Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento Veneto rivolgiamo a tutti voi che leggete ed all’intera famiglia di Confcommercio Ascom Padova non nascondono alcuna altra intenzione se non quella di dirvi che speriamo per voi salute, fortuna nella vita e intensi, produttivi e gratificanti legami sociali (altrimenti, che sociologi saremmo?)

Buon Natale e Buon Anno!

Mario Beltrame, Vice-Presidente ANS Dipartimento Veneto