LA SOSTENIBILITÀ NELLA RISTORAZIONE. IL RUOLO DEI FORNITORI E DELLE IMPRESE SOCIALI (RSI): ECO-RISTORAZIONE PADOVA
Prende il via lunedì 8 ottobre all’Hotel Biri di Padova, grazie ad Ascom Servizi Padova, il progetto “La sostenibilità nella ristorazione; il ruolo dei fornitori e delle imprese sociali”, un seminario gratuito nell’ambito del POR FSE che sviluppa un preciso impegno rivolto alle tematiche sostenibili e una particolare attenzione alle risorse locali del territorio Veneto.
L’intenzione è quella di privilegiare le logiche strategiche e innovative con una significativa attenzione agli sprechi, mirando alla soddisfazione di clienti, fornitori, dipendenti e con un impatto benefico sull’ambiente e la salute delle persone.
L’agricoltura industriale e la globalizzazione hanno infatti notevolmente abbassato l’attenzione verso la produzione artigianale favorendo di conseguenza i sistemi agricoli di massa.
E’ invece sempre più importante specializzarsi nelle produzioni tipiche ed artigianali mantenendo alta la qualità, poiché i mercati ai quali ci si rivolge non sono quelli di massa, basati in parte sul prezzo, bensì quelli dell’élite dove l‘attenzione non è sul costo ma sulla qualità. L’utilizzo di precisi accorgimenti può significativamente ridurre l’impatto negativo sull’ambiente, senza investire soldi in tecnologie ma semplicemente cambiando metodi e processi lavorativi.
Durante il seminario, che si terrà dalle 9 alle 18.30, verrà sviluppato un tavolo di lavoro, con gli interventi del dr. Marco Niro, coordinatore del progetto “Ecoristorazione Trentino” e della dr.ssa Romina Noris, esperta di sostenibilità e CSR per le imprese, in cui i ristoratori locali impegnati nel progetto e le aziende fornitrici che vi prendono parte potranno scambiarsi idee, opinioni, suggerimenti e nuovi piani d’azione sulle tematiche principali tra cui la riduzione dello spreco di cibo e della produzione di rifiuti, la riduzione di emissioni inquinanti, consumo idrico e utilizzo di prodotti chimici, la formazione del personale in termini di eco-sostenibilità, l’attenzione per i fornitori locali, la comunicazione al cliente dell’ impegno costante e concreto nella responsabilità sociale ed ambientalie.
In questo progetto sono stati coinvolti dieci imprenditori di aziende ristorative del territorio padovano e veneziano. Partiti dal concetto di responsabilità sociale sulla quale è basata la propria storia aziendale hanno elaborato un piano di sviluppo individuale, creando e/o mantenendo un brand aziendale competitivo ed innovativo. Il gruppo ha poi elaborato un disciplinare da presentare alla Regione Veneto che costituisce il manuale di guida per i ristoratori che vorranno entrare a far parte del marchio eco-sostenibilità.
Per iscriversi al seminario gratuito che si terrà lunedì 8 ottobre 2018 presso l’Hotel Biri a Padova in via Antonio Grassi, 2, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, è sufficiente utilizzare entro il 28 settembre 2018 il link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sostenibilita-e-ristorazioneil-ruolo-dei-fornitori-e-delle-imprese-sociali-48906817608
Per ogni ulteriore informazione, è possibile contattare il numero 049.8209735 – 755 oppure di inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
“Pensiamo che … le idee che ci differenziano … in fondo ci uniscono se l’obbiettivo da raggiungere è il medesimo”
Padova 13 settembre 2018