APPROVATA ALLA CAMERA LA LEGGE SULLA PROMOZIONE DEL LIBRO E DELLA LETTURA.
ZAGLIA (PRESIDENTE LIBRAI CARTOLIBRAI CONFCOMMERCIO PADOVA): “GIORNATA STORICA”
Una giornata storica per il mondo del libro. La Camera ha approvato con maggioranza schiacciante la legge che finalmente fa giocare tutti alla pari e premia la concorrenza basata sulla competenza e non sul potere o sul monopolio. E quindi anche in Italia - come per Francia e Germania – si decide di normare il rispetto del lavoro sul libro e porre un freno alla svendita del valore che penalizza tutti e più di tutti il lettore.
Ali Confcommercio esprime grande soddisfazione per l'approvazione in prima lettura alla Camera - con la sola astensione di Forza Italia - del disegno di legge sulla promozione del libro e la lettura, grazie anche al grande impegno svolto dall’Ali nel dettagliare con dati ed analisi la situazione del comparto, dati che sono stati fondamentali per il buon esito del provvedimento.
“Anche il nostro Paese – commenta Antonio Zaglia, presidente librai cartolibrai Confcommercio Padova - potrà finalmente godere di una legge organica per il libro e la lettura, così come avviene nelle principali democrazie europee”.
“Abbiamo atteso a lungo questa legge – continua Zaglia – tutti noi librai indipendenti che abbiamo a cuore le sorti del libro in Italia: siamo certi che in questo modo si potrà invertire lo stato della diffusione della lettura nel Paese. Dobbiamo ringraziare il Parlamento, la Commissione Cultura e il Ministro per il lavoro tenace e consapevole svolto in questi mesi. Ma soprattutto un grande debito di riconoscenza va al presidente nazionale ALI Paolo Ambrosini per il grande ed instancabile lavoro svolto presso tutte le istituzioni”.
Ora l’attenzione si sposta sull’approdo al Senato, per il prosieguo dell'iter che tutta la categoria auspica possa chiudersi in tempi rapidi.
Padova 17 luglio 2019