FESTA DEI “CASOLINI” 2020: SALTA LA 38^ EDIZIONE DELLA RICORRENZA ORGANIZZATA DALLA STORICA FRATALEA CASOLINORUM
Sulla scia di altri eventi in questo periodo, caratterizzato dall’emergenza Covid-19, anche la 38^ edizione della storica ricorrenza della Festa dei Casolini, organizzata dal gruppo della Fratalea Casolinorum Patavinorum (che riunisce la fraglia degli alimentaristi di Padova e provincia), quest’anno non avrà luogo, in ottemperanza alle regole di prevenzione e di restrizione determinate dai decreti regionali e governativi.
Non si è trattato di una decisione presa a cuor leggero, anche perchè la festa, che celebra San Giovanni Battista protettore della Fratalea, è un evento molto sentito dalla categoria, che lo ha sempre celebrato nei due momenti distinti della cerimonia religiosa nella chiesa di San Clemente in piazza dei Signori a Padova e nel momento conviviale della cena di gruppo.
Michele Ghiraldo, presidente provinciale e regionale del sindacato alimentaristi di Confcommercio Ascom Padova, oltre che vicepresidente nazionale FIDA, ci tiene però a fare qualche precisazione.
“Abbiamo sostenuto in questo periodo di emergenza un ruolo che ha evidenziato in pieno come il negozio di vicinato costituisca una insostituibile realtà per i cittadini e i nostri paesi. Infatti, durante il lockdown siamo rimasti aperti quasi “per decreto”, in prima linea nel fornire alle persone un servizio che ha avuto le caratteristiche di un sostegno umano e affettivo, soprattutto ai molti anziani che questa emergenza ha profondamente provato”.
“A ben vedere – chiude Ghiraldo – questa è l’ennesima riprova che le attività commerciali di vicinato, proprio per la loro dimensione e struttura anche umana, hanno una funzione non solo di vendita, ma anche sociale. Ed è quello che come Confcommercio sosteniamo instancabilmente da anni”.
Padova, 16 giugno 2019