DOMENICA L'INAUGURAZIONE E LA PREMIAZIONE DELLA XVI EDIZIONE DEL MERCATO EUROPEO
Si è svolta domenica in Prato della Valle a Padova la premiazione delle bancarelle più belle de “l’Europa in Prato”, il mercato europeo del commercio ambulante. Questa sedicesima edizione ha visto tre banchi premiati: due italiani e un austriaco.
L’Assessore al Commercio del Comune di Padova, Antonio Bressa ha consegnato ad Erika Caruana dell’azienda “Terre di Toscana” il premio Miglior bancarella d’Italia (il banco propone prodotti tipici).
Il presidente FIVA Confcommercio Padova Ilario Sattin ha consegnato il premio Fantasia e Originalità alla ditta “Gusti del Mediterraneo” di Giuseppe Contrino, con le sue specialità siciliane.
Per la CCIAA di Padova il vicepresidente Franco Pasqualetti, anche vicepresidente dell’Ascom Confcommercio di Padova, ha premiato la bancarella “Dolce Austria” con i prodotti tipici di Salisburgo come Miglior bancarella Resto del Mondo;
La manifestazione, che terminerà martedì 1 settembre, è promossa da FIVA (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) Confcommercio nazionale e da FIVA Ascom Padova, con il patrocinio del Comune di Padova in collaborazione di Camera di Commercio di Padova e Promex.
Il mercato europeo è unico, originale e inconfondibile ed è per questo che è così tanto atteso dai padovani, ma non solo. Un’edizione un po’ modificata per permettere di pranzare e cenare in sicurezza ed al contempo acquistare prodotti assolutamente tipici ed unici.
In questi tre giorni si potranno degustare i famosi waffels dal Belgio e poi dolci made in USA (muffin, pancakes e cheescake), le minicrepes olandesi, pandolce dalla Repubblica Ceca, i churros spagnoli, la liquirizia pura calabrese e i classici wurstel tedeschi, gli arancini siciliani, la carne argentina alla griglia, la paella valenciana e catalana, le specialità gastronomiche dal Messico, le specialità alimentari tipiche toscane, umbre, piemontesi e pugliesi. In Prato della Valle si potrà acquistare anche oggettistica di qualità, come tovagliati, ceramiche, bigiotteria, gadget irlandesi, artigianato finlandese, gilet e maglie in cachemire dalla Francia, spezie dal mondo, cosmetici naturali, stampe e quadri pop-art, articoli per la bicicletta, fiori secchi, piante e bulbi dall’Olanda.
L'evento si svolgerà nel rispetto delle normative regionali per prevenire la diffusione di Covid 19 e gli stand sono stati disposti in modo da garantire “spazi calmi” per il corretto deflusso del pubblico, evitando quindi il pericolo di assembramenti.
SI ricorda a tutti i partecipanti di munirsi di mascherina e di igienizzarsi le mani all’ingresso della piazza dove saranno presenti delle colonnine con apposito gel e segnaletica informativa sulle norme da rispettare all’interno dell’evento. Sarà presente inoltre in tutta la piazza personale qualificato che vigilerà per evitare assembramenti e che venga rispettato il corretto uso della mascherina. Nelle aree dedicate alla ristorazione tutti i tavoli e gli spazi verranno igienizzati costantemente e verrà rispettata la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra un tavolo e l'altro.
Padova 30 agosto 2020