APPROVATO IL BANDO PER I CONTRIBUTI REGIONALI A GUIDE TURISTICHE, NATURALISTICO AMBIENTALI, ACCOMPAGNATORI E ANIMATORI TURISTICI
La Regione del Veneto ha approvato il bando che prevede contributi ai professionisti del settore turistico colpiti dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
In particolare, possono presentare domanda le guide turistiche, gli accompagnatori turistici, gli animatori turistici e le guide naturalistico-ambientali che possiedono i seguenti requisiti:
- essere titolari di partita IVA attiva;
- aver presentato la dichiarazione dei redditi o la dichiarazione IVA relativa all’anno di imposta 2019;
- essere in regola con gli adempimenti in materia previdenziale e assistenziale;
- essere individuati e definiti dall'articolo 82 della legge regionale n. 33 del 2002 ed inseriti negli elenchi di cui all'articolo 83 della citata legge regionale approvati con Decreto n. 174 del 16 aprile 2021 del Direttore della Direzione Turismo della Regione del Veneto.
L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto a sostegno della liquidità dei professionisti. L’ammontare del contributo, forfetario e una tantum, è pari a 3.750 euro per tutti coloro che risulteranno in regola con i requisiti.
La domanda di partecipazione al bando può essere presentata fino alle ore 17.00 del 24 giugno 2021 esclusivamente attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU), https://siu.regione.veneto.it
Verrà pubblicata una graduatoria, definita sulla base dell’età anagrafica del/la professionista che ha presentato la domanda, secondo un ordine decrescente. A parità di età anagrafica verrà data precedenza alla data anteriore di ottenimento dell’abilitazione alla professione.
La presentazione della domanda è semplice e immediata. E’ necessario essere in possesso di:
- dispositivo di firma digitale personale
- documento pdf contenente l’IBAN del beneficiario sul quale accreditare il sostegno una volta finanziata la domanda (es. frontespizio del c/c…)
Ecco le ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE IN AUTONOMIA:
- è necessario l’accreditamento al sistema informativo al seguente link: https://siu.regione.veneto.it/GUSI/
- una volta effettuata la registrazione, si potrà procedere con la domanda sul sito https://siu.regione.veneto.it
Al termine della compilazione di tutti i quadri della domanda di sostegno, corredata dei dati e dalle dichiarazioni previste dal presente bando e una volta proceduto alla conferma definitiva della domanda stessa, la domanda andrà presentata definitivamente tramite SIU. Sarà necessario generare in SIU la stampa della domanda di sostegno, scaricarla dal SIU (senza rinominarla né sovrascriverla), firmarla digitalmente dal/la professionista in formato p7m CAdES, ricaricarla a sistema e poi presentarla definitivamente.
Si precisa che saranno esaminate solo le domande di ammissione inserite nell’applicativo SIU che sono nello stato di “Presentata” e che non potranno essere prese in esame quelle nello stato di “Confermata”.
Rimaniamo a disposizione dei nostri Associati scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Padova 28 maggio 2021