Borse di studio "Fondo unico per il Diritto allo Studio" è una iniziativa del Ministero dell'Istruzione e del Merito per il contrasto alla dispersione scolastica e il potenziamento del Diritto allo Studio, dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con reddito basso.
Gli studenti beneficiari vengono individuati dalle rispettive Regioni tramite apposito Bando o anche sulla base di graduatorie già esistenti e finalizzate all'erogazione di analoghi benefici. Si può altresì fare domanda accedendo al sito della propria regione di appartenenza. E' richiesta l’attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare del beneficiario che non potrà essere superiore ad euro 15.748,48 (cifra identica per ogni regione). I termini per la presentazione della domanda variano da regione a regione.
Vi invitiamo a sensibilizzare i vostri clienti e ad informarli della possibilità di ottenere la carta in oggetto.
La normativa di riferimento è a questo link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/05/16/17G00071/sg
A oggi stanno riscuotendo tutti gli studenti individuati dalla propria Regione come beneficiari per l'anno scolastico 2021/2022.
Il termine per l'utilizzo della Borsa di Studio è stato fissato fino a Dicembre 2024.
Per riscuotere la borsa di studio è necessario recarsi presso qualsiasi Ufficio Postale minuti di un documento identificativo in corso di validità e del codice fiscale (sia dello studente beneficiario che del genitore in caso di beneficiario minorenne), chiedendo la consegna della Carta Postepay Borsa di Studio. Tutti i dettagli sono nel sito https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/home
La carta Postepay Borsa di studio è:
- abilitata ai soli acquisti negli esercizi commerciali fisici e online convenzionati con il circuito Visa e dedicati all'acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, nonchè per l'accesso a beni e servizi di natura culturale.
- utilizzabile presso gli ATM Postamat per la sola verifica del saldo e della lista movimenti della stessa.
Non è consentito:
- prelevare contanti;
- ricaricare la Carta (né al titolare né a soggetti terzi);
- ricaricare altre carte;
- richiedere l'estinzione della Carta.
Per gli esercenti che vogliono aderire visitare la sezione "Diventa Partner" e scaricare il materiale per consultare tutte le informazioni utili relative all'adesione e il form da compilare per presentare la propria candidatura. Il form compilato potrà essere trasmesso senza termine di scadenza alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Padova 13 ottobre 2023