Il distretto territoriale del commercio delle Terme Euganee, che comprende i comuni di Abano, Montegrotto e Battaglia Terme è pronto a sostenere le imprese nelle opportunità offerte dal nuovo bando regionale a supporto di progetti di rigenerazione urbana e ripresa economica nell’ambito dei distretti del commercio.
Sono ben 76 in tutto il Veneto, 22 dei quali nella provincia di Padova, i distretti che potranno partecipare al bando (dotazione complessiva di 10 milioni di euro) e il distretto delle Terme Euganee “Water in emotion 2.0” è ben intenzionato a presentare un progetto con tutte le carte in regola per essere finanziato.
Ricordiamo che il nuovo bando finanzia al 100% a fondo perduto gli interventi di valorizzazione del distretto finalizzati alla transizione digitale nel settore commercio, alla sostenibilità ambientale e alla rigenerazione urbana; e al 50% a fondo perduto gli investimenti delle imprese per lo sviluppo dell’offerta commerciale (macchinari, beni strumentali, hardware, attrezzature, arredi, sistemi per la sicurezza e la videosorveglianza, software e sistemi e-commerce, interventi edilizi e impiantistica). L’investimento minimo ammissibile per ciascuna impresa partecipante è fissato in 15mila euro.
Per poter presentare la domanda di partecipazione il bando prevede la costituzione di una aggregazione con una composizione minima di tre imprese; l’individuazione di un soggetto promotore che rappresenti l’aggregazione nei confronti della Regione Veneto e progetti e coordini le attività di promozione e animazione del distretto del commercio; la sottoscrizione dell’accordo operativo da parte del comune o del comune capofila, in caso di distretto territoriale.
Il tavolo di partenariato del distretto ha affidato ad Ascom Servizi Padova l’incarico di soggetto promotore del progetto, che agirà come referente amministrativo unico verso la Regione e assisterà le imprese in tutte le fasi del bando, dalla presentazione della domanda, al monitoraggio e alla rendicontazione finale.
“E’ un’occasione da non perdere per le imprese del nostro territorio - afferma Ermanno Berto, assessore alle attività produttive di Abano Terme, comune capofila del distretto - per cui auspico che siano molte e determinate a mettersi in gioco. Noi, come sempre, saremo al loro fianco e lavoreremo per promuovere al meglio il territorio dell’intero distretto”.
“L’esperienza che Ascom Confcommercio ha maturato in questi anni sul fronte dei distretti del commercio - ha aggiunto il presidente provinciale Patrizio Bertin - ci fa ritenere che quello delle Terme Euganee abbia molte frecce al proprio arco per cui sarà nostro impegno preciso non far mancare alle imprese tutto il sostegno necessario”.
Le domande potranno essere presentate entro il prossimo 13 dicembre.
“Ma considerati i tempi tecnici necessari per predisporre i progetti - ha chiosato Enrico Baggio, presidente di Ascom Servizi - invitiamo le imprese a segnalare al più presto il loro interesse ai nostri uffici”.
I riferimenti dei quali sono: la e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e il numero di telefono 049 8209792
ABANO TERME 20 OTTOBRE 2023