Home

DISTRETTO DEL COMMERCIO DEL PIOVESE E LE OPPORTUNITA' DEL NUOVO BANDO REGIONALE

Il Distretto del Commercio di Piove di Sacco pronto a sostenere le imprese grazie alle opportunità offerte dal nuovo bando regionale

Il distretto urbano del commercio di Piove di Sacco è pronto a sostenere le imprese nelle opportunità offerte dal nuovo bando regionale a supporto di progetti di rigenerazione urbana e ripresa economica nell’ambito dei distretti del commercio. Sono ben 76 in tutto il Veneto, 22 dei quali nella provincia di Padova, i distretti che potranno partecipare al bando (dotazione complessiva di 10 milioni di euro) e il distretto di Piove di Sacco “Piove di Shopping” è ben intenzionato, come ha sottolineato alla serata di presentazione svoltasi nella sala consiliare del municipio il vicesindaco Davide Gianella, a presentare un progetto con tutte le carte in regola per essere finanziato.
Ricordiamo che il nuovo bando finanzia al 100% a fondo perduto gli interventi di valorizzazione del distretto finalizzati alla transizione digitale nel settore commercio, alla sostenibilità ambientale e alla rigenerazione urbana; e al 50% a fondo perduto gli investimenti delle imprese per lo sviluppo dell’offerta commerciale (macchinari, beni strumentali, hardware, attrezzature, arredi, sistemi per la sicurezza e la videosorveglianza, software e sistemi e-commerce, interventi edilizi e impiantistica). L’investimento minimo ammissibile per ciascuna impresa partecipante è fissato in 15mila euro.
Per poter presentare la domanda di partecipazione il bando prevede la costituzione di una aggregazione con una composizione minima di tre imprese; l’individuazione di un soggetto promotore che rappresenti l’aggregazione nei confronti della Regione Veneto e progetti e coordini le attività di promozione e animazione del distretto del commercio; la sottoscrizione dell’accordo operativo da parte del comune.
Affidato ad Ascom Servizi Padova l’incarico di soggetto promotore del progetto, che agirà come referente amministrativo unico verso la Regione e assisterà le imprese in tutte le fasi del bando, dalla presentazione della domanda, al monitoraggio e alla rendicontazione finale.
“E’ un’occasione da non perdere per le nostre imprese - ha detto Riccardo Capitanio, presidente regionale e provinciale di Federmoda Confcommercio Ascom Padova - per cui mi auguro, e la presenza di tanti colleghi mi autorizza ad essere ottimista, che siano molte e determinate a mettersi in gioco. Noi, come sempre, saremo al loro fianco e lavoreremo per promuovere al meglio il territorio dell’intero distretto”.
Le domande potranno essere presentate entro il prossimo 13 dicembre, ma considerati i tempi tecnici necessari per predisporre i progetti dall’Ascom arriva l’invito a segnalare al più presto l’interesse alla e-mail fQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e il numero di telefono 049 8209792

PIOVE DI SACCO 27 OTTOBRE 2023