
Aprire (o gestire) un’attività di ristorante. Sembra facile …
“Ma facile non è - spiegano in Ascom Servizi Padova, dove è stata attivata la nuova area dedicata alle aziende del settore food con l’obiettivo di supportarle in tutte le fasi dell’attività, sin dalla loro apertura - anche perché negli ultimi anni le imprese hanno dovuto affrontare sfide senza precedenti, con cambiamenti e crisi che hanno messo a dura prova il comparto e alzata l’asticella delle difficoltà all’ingresso”.
Da qui il nuovo ambito d’intervento creato appositamente per offrire un sostegno alle imprese attraverso consulenza e formazione.
“Per le startup del settore, siano esse ristoranti o locali - spiegano in Ascom Servizi - offriamo una vasta gamma di servizi mirati a garantire il successo e la prosperità delle attività”.
Dall’analisi iniziale di fattibilità e pianificazione, alla creazione di un menù sostenibile e alla gestione ottimizzata delle scorte, la consulenza si estende anche all’analisi dei costi e alla pianificazione finanziaria, assicurando una solida base per il business.
Poi ci sono le imprese che sono già sul mercato ma che non se la passano troppo bene.
“Nessuna azienda del comparto food - confermano in Ascom Servizi - è immune da fasi di difficoltà. Solo che, in questo caso, non è lecito abbattersi ma si dovranno trasformare queste sfide in opportunità di crescita perché sono proprio questi i momenti in cui bisogna rinnovare il proprio business, cogliendo la palla al balzo”.
Anche in questo caso l’offerta prevede una serie di servizi personalizzati, dalla consulenza alla formazione, progettati appositamente per aiutare le imprese a identificare le opportunità di crescita, sviluppare strategie efficaci e superare le difficoltà che il mercato presenta.
Ma per chi non è nuovo e non si trova a dover superare una fase di difficoltà?
“Grazie alla nostra struttura AAMA (Accademia Arti e Mestieri Alimentari) di via Due Palazzi, a Padova - continuano in Ascom Servizi - offriamo un percorso di formazione dedicato agli esperti e a tutti coloro che vogliono entrare nel settore food e beverage”.
In questo caso si tratta di 5 proposte, da sfruttare in blocco o singolarmente e relative alla conoscenza della propria azienda, alla selezione dei fornitori, alla modifica del menù, ai costi e alla fidelizzazione del cliente.
Tutti gli appuntamenti avranno una guida d’eccezione: lo chef Luca Moresco, consulente e docente di cucina.
“Chi fosse interessato a startup e rilancio della propria attività - concludono in Ascom Servizi - può contattarci per scoprire come possiamo aiutarlo a raggiungere nuovi traguardi”.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure il numero di telefono 049 8209791
PADOVA 13 NOVEMBRE 2023
