Home

NESSUN SISTEMA INFORMATICO E’ SICURO AL 100% PER CUI VA MANTENUTA ALTA LA SICUREZZA INFORMATICA


Dal webinar di Ascom Servizi sulla cybersecurity l’avviso a non sottovalutare i rischi della rete e, soprattutto, a fare attenzione alle password: “mai di carattere personale”

Innanzitutto una grande verità: nessun sistema informatico è sicuro al 100%. D’altra parte se a finire sotto attacco, in tutto il mondo, sono persino i siti della pubblica amministrazione, significa che in azienda, in ogni azienda, non è lecito cullarsi sugli allori di un fantomatico “a prova di hacker”.
A rinnovare l’allarme, perché la guardia non è mai alta abbastanza, ci ha pensato il webinar sulla cybersecurity organizzato da Ascom Servizi Padova in collaborazione con la Camera di Commercio nell’ambito del progetto PID.
Il webinar ha fornito spunti di riflessione interessanti su come utilizzare le tecnologie online mantenendo alta la sicurezza informatica con l’obiettivo di rendere sicuro il proprio lavoro.
Tre parole, come ha spiegato Luca Pajola, CTO di Spritz Matter e ricercatore in ambito di sviluppo di machine learning e cybersecurity, sono alla base della sicurezza: prevenzione, protezione ed educazione.
“Esistono dei meccanismi di difesa contro le minacce presenti in rete - ha ricordato Pajola - che non proteggono totalmente ma che sono comunque una barriera di difesa: un buon sistema antivirus o, ancora, un sistema di password efficace”.
A proposito di password: è troppo spesso sottovalutata. Una password sicura non deve infatti condurre a nessuna informazione di carattere personale e, inoltre, non deve essere “archiviata” su carta o in luoghi di facile accesso.
Tra le minacce online più comuni si trova inoltre il “phishing”, ossia l’invio di comunicazioni che contengono link che, se aperti, bloccano il dispositivo della vittima.  Per verificare l’autenticità delle notizie che arrivano online bisogna ricorrere al “fact checking”.
“Dal webinar - concludono in Ascom Servizi - è emersa l’importanza di utilizzare le tecnologie in modo responsabile, verificando sempre le informazioni. Chi invece volesse avere maggiori informazioni al riguardo può contattare il nostro Sportello PID di Ascom Servizi Padova allo 049 8209791 o inviarci una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. “.

PADOVA, 13 novembre 2023