Grande partecipazione al webinar “Codice della crisi: da obbligo a opportunità per le imprese” realizzato da Ascom Servizi Padova in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova nell’ambito dello sportello MENTORE.
Grande interesse per le aziende soprattutto richiamate dall’importanza di una tematica quanto mai attuale e sentita da chi fa impresa oggi.
Il saluto iniziale di Elena Morello, presidente del Gruppo Terziario Donna Padova e del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio, ha subito portato l’attenzione sul focus del webinar: “E’ estremamente necessario per le aziende dotarsi di strumenti utili a monitorarne il corretto andamento economico – ha affermato Morello - con un occhio di riguardo alle imprese femminili per le quali è fondamentale garantire la crescita riducendo il gender gap anche per quanto attiene alla cultura economica”.
Moderato da Silvia Zanellato, referente Area Risorse Umane di Ascom Padova, il webinar ha visto i contributi dell’avvocato Stefano Artuso e del consulente Stefano Traverso.
L’avvocato Artuso nello specifico ha approfondito la tematica da un punto di vista legale e normativo, sottolineando come il Codice della crisi d’impresa abbia previsto un cambio di paradigma rispetto al passato, passando dalla «punizione» del fallito alla tempestiva emersione della crisi, con lo scopo di ottenerne il superamento.
“Prevenire” è quindi la parola d’ordine – ha sottolineato Artuso - e per questo è importante che gli imprenditori riescano ad adottare strumenti in grado di rilevare tempestivamente la crisi, che solitamente si manifesta con l’inadeguatezza dei flussi di cassa prospettici a far fronte alle obbligazioni nei successivi 12 mesi”.
A tal proposito è intervenuto Stefano Traverso, responsabile dell’Area Contabilità in Confcommercio Ascom Padova, sottolineando l’importanza di eseguire un monitoraggio economico finanziario adeguato.
“Si tratta di uno strumento che consente l’individuazione degli aspetti critici da migliorare e dei punti di forza, nonché delle azioni da attuare per far crescere i ricavi e ridurre i costi – ha puntualizzato Traverso “. “Attraverso l’analisi alcune aree di interesse (organizzazione, aspetti economici, aspetti commerciali, processi di produzione) il monitoraggio potrà fornire risposte concrete alle domande che spesso gli imprenditori si pongono, come per esempio: “Come mai mi trovo sempre meno liquidità nonostante il risultato sia sempre in utile?”
Per maggiori informazioni in materie è possibile contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 0498209791
Padova 29 novembre 2023