Home

00/03/2018 - Approvato il nuovo modello di comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA: Provvedimento

Approvato il nuovo modello di comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA: Provvedimento

Con Provvedimento 21 marzo 2018 l’Agenzia delle Entrate ha approvato un nuovo modello di comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA, (che va a sostituire il vecchio modello di cui al Provvedimento 27 marzo 2017), aggiornando le relative istruzioni e le specifiche tecniche.
Il nuovo modello va utilizzato a decorrere dalle comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA relative al primo trimestre 2018 (che andranno presentate entro il 31 maggio 2018), mentre il vecchio modello potrà essere utilizzato fino al 30 aprile 2018, per correggere eventuali comunicazioni del 2017.
Tra le novità si segnalano:

·         al rigo VP1 è stata aggiunta la casella 5 "Operazioni straordinarie", che andrà barrata nel caso di partecipazioni ad operazioni straordinarie o altre trasformazioni sostanziali soggettive (fusioni, scissioni, cessioni di azienda, conferimenti, ecc.) che abbiano comportato il tra sferimento di un credito IVA dalla società dante causa alla società avente causa;

·         al rigo VP13 è stata introdotta la casella 1 "Metodo", nella quale si dovrà indicare il codice relativo al metodo utilizzato per la determinazione dell’acconto IVA (storico, previsionale, analitico, soggetti particolari).

Indice completo SeacInfo

Esonero contributivo giovani agricoltori: c’è tempo fino al 31 marzo 2018 per presentare istanza

Come ricordato dall’INPS nel Messaggio 17 gennaio 2018, n. 195, il 31 marzo 2018 scade il termine di presentazione delle istanze per usufruire del regime agevolato contributivo a favore dei giovani agricoltori (coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali con età inferiore a 40 anni) che hanno iniziato l’attività nel 2017.
L’istituto aveva già precisato nella Circolare n. 85/2017, le istruzioni operative relative alla domanda telematica da trasmettere al fine di essere ammessi al beneficio introdotto dalla Legge di Bilancio 2017 e prorogato dalla Legge di Bilancio 2018.
La presentazione della domanda telematica si potrà effettuare accedendo nell’ambito del servizio telematico del Cassetto previdenziale per autonomi agricoli, alla sezione "Comunicazione bidirezionale" - "Invio comunicazione".

Indice completo SeacInfo

Il giudizio espresso dalla struttura sanitaria pubblica non vincola né giudice né datore di lavoro

Con la Sentenza n. 7065 del 21 marzo 2018, la Corte di Cassazione, accogliendo il ricorso di una lavoratrice, ha stabilito che il giudizio di inabilità espresso dalla struttura pubblica non legittima il licenziamento se contrasta con la Ctu disposta dal tribunale.
L’impresa è tenuta, infatti, a dimostrare di non poter adibire il dipendente ad altre mansioni compatibili con lo stato di salute, senza alterare l’organizzazione aziendale.

Indice completo SeacInfo

Escluso il danno differenziale per l’operaio che accetta il rischio del sinistro

Con l’Ordinanza n. 6995 del 21 marzo 2018, la Corte di Cassazione, accogliendo il ricorso incidentale di un datore di lavoro, ha escluso il risarcimento ulteriore alla rendita INAIL per il caposquadra che cade dal veicolo condotto dal collega, consapevole di violare il divieto di trasporto dei lavoratori.
Si legge nel provvedimento che la condotta del lavoratore "salito a bordo del veicolo dalla ralla ha assunto i caratteri del rischio elettivo unico limite alla copertura assicurativa di qualsiasi infortunio in quanto ne esclude l’essenziale requisito dell’occasione di lavoro".

Indice completo SeacInfo