Home

28/03/2018 - Online il Manuale operativo della Guardia di finanza contro l’evasione fiscale

Online il Manuale operativo della Guardia di finanza contro l’evasione fiscale

La Guardia di Finanza ha reso disponibile sul proprio sito internet, www.gdf.gov.it, il "Manuale Operativo in materia di contrasto all’evasione e alle frodi fiscali" contenuto nella Circolare n. 1/2018.
In particolare, il documento contiene le direttive operative aggiornate della Guardia di Finanza concernenti l’esecuzione delle verifiche, dei controlli fiscali e delle indagini di polizia economico-finanziaria finalizzate al contrasto dell’evasione, dell’elusione e delle frodi fiscali.
Come si apprende dalla stampa specializzata, durante la presentazione di tale vademecum operativo, tenutasi ieri, martedì 27 marzo 2018, a Ostia, è emerso che la strategia di contrasto all’evasione fiscale punta a favorire:

·         l’adempimento spontaneo da parte del contribuente e

·         il contraddittorio e la partecipazione del contribuente all’attività istruttoria.


Il Man uale è aggiornato al 1° dicembre 2017 ed è entrato in vigore il 1° gennaio 2018.

Indice completo SeacInfo

Nella qualificazione di un rapporto di lavoro deve prevalere la sostanza

Con l’Ordinanza n. 7587 del 27 marzo 2018 la Corte di Cassazione, rigettando il ricorso presentato dal datore di lavoro, ricorda che ai fini di un corretto inquadramento del rapporto di lavoro subordinato è necessario avere una visione d’insieme legata al contesto nel quale si colloca e non al dettaglio.
Occorre privilegiare elementi, quali la presenza di direttive precise sul lavoro da svolgere, l’inserimento nell’organico aziendale e la necessità di garantire una presenza costante sul luogo di lavoro.

Indice completo SeacInfo

Politiche attive: pubblicate le linee di indirizzo triennali

Il Ministero del Lavoro, con il Decreto n. 4 dell’11 gennaio 2018, pubblicato sul sito dell’ANPAL il 27 marzo 2018, ha reso note le linee di indirizzo triennali dell’azione in materia di politiche attive (2018-2020), finalizzate ad implementare la riforma dei servizi per il lavoro contenuta nel D.Lgs n. 150/2015 (Jobs Act).
Il Ministero, inoltre, ha illustrato gli obiettivi, per il 2018, dell’azione in materia di politiche attive del lavoro.
Preme segnalare che in allegato al suddetto decreto sono riportati i livelli essenziali delle prestazioni da erogare su tutto il territorio nazionale (Allegato B), nonché gli indicatori degli obiettivi annuali previsti per l’anno 2018 (Allegato A).

Indice completo SeacInfo

Niente licenziamento se al lavoratore non è mostrata la documentazione alla base dell’addebito

Con la Sentenza n. 7581 del 27 marzo 2018 la Corte di Cassazione, respingendo il ricorso presentato da un datore di lavoro, ha stabilito l’irregolarità del procedimento disciplinare adottato nei confronti del lavoratore se il datore non gli mostra i documenti aziendali, sui quali si basa la contestazione e che servono al lavoratore per difendersi.
Il licenziamento adottato dall’azienda è quindi illegittimo; si legge che "non è questione di comprendere l’addebito ma di garantire al lavoratore sotto procedimento disciplinare una difesa effettiva e non soltanto formale".

Indice completo SeacInfo

Domanda per disoccupazione agricola entro il 31 marzo

L’INPS, con Comunicato stampa del 26 marzo 2018, informa che il 31 marzo 2018 scade il termine per la presentazione della domanda online di disoccupazione agricola all’Istituto; si tratta di un termine perentorio che viene posticipato soltanto se coincide con una domenica o con un giorno festivo e quest’anno il 31 marzo cade di sabato, giorno considerato non festivo e, quindi, utile per la presentazione della domanda. Pertanto, non sono previste ulteriori proroghe e non saranno ritenute valide le domande di disoccupazione agricola presentate in data successiva al 31 marzo 2018.
La trasmissione all’INPS delle domande può avvenire tramite:

·         i servizi telematici accessibili, attraverso il portale INPS, direttamente dal cittadino dotato di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2, PIN dispositivo o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);

·         gli enti di patronato;

·         il Contac t Center multicanale (chiamando da rete fissa il numero 803164 oppure il numero 06 164164 da rete mobile, a pagamento secondo il piano tariffario del proprio gestore).

Indice completo SeacInfo