Home

04/02/2015 - Imposta di bollo virtuale: nuove modalità di pagamento

Imposta di bollo virtuale: nuove modalità di pagamento

Con Provvedimento 3 febbraio 2015 l'Agenzia delle Entrate ha previsto, a decorrere dal 20 febbraio 2015, che i versamenti relativi all'imposta di bollo virtuale andranno effettuati utilizzando il modello di versamento F24.

A tal fine con Risoluzione 3 febbraio 2015, n. 12 vengono istituiti i seguenti codici tributo:

  • "2505" denominato "BOLLO VIRTUALE - RATA";
  • "2506" denominato "BOLLO VIRTUALE - ACCONTO";
  • "2507" denominato "BOLLO VIRTUALE - Sanzioni";
  • "2508" denominato "BOLLO VIRTUALE - Interessi".
Tuttavia fino al 31 marzo 2015 i versamenti potranno essere effettuati anche con modello F23.

 

Chiarimenti IMU terreni agricoli: Risoluzione Dipartimento delle Finanze

Con Risoluzione 3 febbraio 2015, n. 2, il Dipartimento delle Finanze ha fornito chiarimenti in merito ai nuovi criteri di esenzione IMU dei terreni agricoli introdotti recentemente dal D.L. 24 gennaio 2015, n. 4.

In particolare, è stato precisato che:

  • l'IMU sui terreni, i quali con le nuove regole hanno perso l'esenzione, deve essere pagata con l'aliquota del 7,6 per mille, salvo che il Comune abbia deliberato specifiche aliquote per detti terreni;
  • per beneficiare dell'esenzione IMU per i terreni ubicati in Comuni parzialmente montani concessi in affitto/comodato a coltivatori diretti/IAP è necessario che anche il soggetto che concede in affitto il terreno abbia la medesima qualifica (coltivatore diretto o IAP).

Infortunio: il datore di lavoro tenuto a risarcire il danno morale in caso di mancata formazione

In materia di infortunio, la Corte di Cassazione ha chiarito che nel caso in cui lo stesso sia occorso per mancata o inadeguata formazione del lavoratore sul corretto utilizzo del macchinario, il datore di lavoro sarà tenuto a risarcire il danno morale per le lesioni cagionate al dipendente.

Nello specifico la Suprema Corte, con la Sentenza n. 1918 del 3 febbraio 2015, ha precisato che non può escludersi la responsabilità dell'imprenditore nel caso di infortunio legato ad utilizzo improprio di strumenti di lavoro, per i quali non sia fornita l'adeguata formazione in ambito di salute e sicurezza sul lavoro.