Home

07/05/2015 - Transazione fiscale e crisi da sovraindebitamento: Circolare Agenzia delle Entrate

Transazione fiscale e crisi da sovraindebitamento: Circolare Agenzia delle Entrate

Con Circolare 6 maggio 2015, n. 19, l'Agenzia delle Entrate, a seguito delle modifiche normative intervenute in materia nonché delle Sentenze della Cassazione emanate dal 2010 ad oggi, ha fornito chiarimenti in merito alla transazione fiscale ed ai nuovi istituti riguardanti la crisi dei soggetti esclusi dall'ambito delle procedure concorsuali.

In particolare, l'Agenzia ha trattato i seguenti aspetti:

  • modifiche normative in tema di transazione fiscale;
  • giurisprudenza in tema di transazione fiscale;
  • fattispecie penali;
  • composizione della crisi da sovraindebitamento;
  • liquidazione del patrimonio;
  • organismi di composizione della crisi;
  • aspetti penali del sovraindebitamento.

 

Imposta di bollo, Risoluzione

Con Risoluzione 6 maggio 2015, n. 44, l'Agenzia delle Entrate, ha esteso alla modalità di versamento con F24Enti pubblici i codici tributo, già istituiti per il modello F24 ordinario, per pagare l'imposta dovuta sui libri e sui registri rilevanti ai fini tributari.

In particolare, i codici tributo in oggetto sono i seguenti:

  • 2501 "Imposta di bollo su libri, registri ed altri documenti rilevanti ai fini tributari - articolo 6 del decreto 17 giugno 2014";
  • 2502 "Imposta di bollo su libri, registri ed altri documenti rilevanti ai fini tributari - art. 6, decreto 17 giugno 2014 - SANZIONI";
  • 2503 "Imposta di bollo su libri, registri ed altri documenti rilevanti ai fini tributari - art. 6, decreto 17 giugno 2014 - INTERESSI".

 

Cassazione: il cronista non è demansionato se passato all'attività del desk redazionale

Con la Sentenza n. 9119 pubblicata il 6 maggio 2015, la Corte di Cassazione è intervenuta nel merito della sussistenza del demansionamento di un cronista passato all'attività del desk redazionale (scelta dei titoli, immagini ecc..).

In particolare, la Suprema Corte ha statuito che non si configura il demansionamento nel passaggio dall'attività di cronista a quella del desk redazionale, in quanto il CNLG non prevede la specifica mansione dell'articolista.

La Sentenza, inoltre, dà piena dignità professionale all'attività di desk ponendola sullo stesso piano di quella del giornalismo puro, ricomprendendo entrambe nell'ampio concetto di attività di redattore.

Fondo di solidarietà delle imprese del credito: i chiarimenti dell'INPS

L'INPS, nella Circolare n. 90 del 6 maggio 2015, ricorda che con Decreto interministeriale n. 83486/2014 è stata adeguata la disciplina del Fondo intersettoriale di solidarietà per la riconversione e riqualificazione professionale, per il sostegno dell'occupazione e del reddito del personale dipendente dalle imprese del credito alle disposizioni di cui all'art. 3 della Riforma Fornero.

L'Istituto, nella circolare in oggetto, fornisce chiarimenti in merito alle prestazioni erogate dal Fondo, alla relativa contribuzione di finanziamento ed alle modalità di compilazione del flusso UNIEMENS.