|
Nuovo codice tributo per la regolarizzazione relativa ai giochi: Risoluzione Agenzia delle Entrate |
|
Con Risoluzione 9 gennaio 2015, n. 1, l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per il versamento, tramite Mod. F24 Accise, dell'acconto per la regolarizzazione relativa alla posizione dei soggetti che offrono scommesse con vincite in denaro in Italia senza essere collegati al totalizzatore nazionale (art. 1, comma 643, L. n. 190/2014). In particolare, è previsto che si proceda:
|
|
In arrivo il Decreto attuativo relativo allo split payment: Comunicato stampa |
|
Con Comunicato stampa 9 gennaio 2015, n. 9, il Ministero dell'Economia e delle finanze ha reso noto che è in corso di approvazione il Decreto di attuazione delle nuove disposizioni in materia di split payment. Nello schema di Decreto viene precisato, tra l'altro, che:
|
|
Licenziamento: legittimo se il lavoratore svolge attività sportive che arrecano danno alla sua salute |
|
In materia di licenziamento, la Corte di Cassazione ha chiarito che deve considerarsi legittimo il provvedimento espulsivo comminato al lavoratore che continui a svolgere un'attività sportiva che metta a rischio la sua salute. Nello specifico la Suprema Corte, con la Sentenza n. 144 del 9 gennaio 2015, ha precisato che la condotta del prestatore, che comporti un continuo rischio per la propria salute, deve considerarsi motivo legittimo per giustificare il provvedimento espulsivo dello stesso. Nel particolare tale condotta comporterà il venir meno del rapporto fiduciario con l'azienda. |
|
Credito d'imposta per l'assunzione di personale altamente qualificato: precisazioni ministeriali |
|
Il Ministero dello Sviluppo Economico, con la Circolare n. 828 del 9 gennaio 2015, fornisce chiarimenti sul corretto utilizzo del credito d'imposta per l'assunzione a tempo indeterminato di personale altamente qualificato (art. 24 DL n. 83/2012 e DM 23/10/2013). In particolare il Ministero precisa che, tra i motivi di revoca del credito d'imposta, rientrano:
|
