Home

16/02/2015 - Pubblicato il Mod. 730/2015

Pubblicato il Mod. 730/2015

Con Provvedimento 15 gennaio 2015, l'Agenzia delle Entrate ha approvato la versione definitiva del Mod. 730/2015 e le relative istruzioni, aggiornati con le ultime novità fiscali, tra cui, le principali sono:

  • il riconoscimento del bonus IRPEF in dichiarazione qualora il sostituto d'imposta non l'abbia riconosciuto in busta paga al dipendente;
  • la nuova misura della detrazione per le erogazioni liberali a favore delle ONLUS elevata al 26%;
  • la deduzione del 20% delle spese sostenute fino a un massimo di 300mila, per l'acquisto o la costruzione di immobili abitativi da destinare alla locazione;
  • il credito d'imposta del 65% per le donazioni a sostegno della cultura (art-bonus).

Si ricorda che, per la prima volta, il Mod. 730/2015 sarà disponibile in forma precompilata dal 15 aprile: i contribuenti coinvolti sono coloro che hanno presentato il modello 730/2014 e che riceveranno nel 2015 la Certificazione Unica per i redditi percepiti lo scorso anno.

 

Approvati nuovi Modelli di dichiarazione IVA 2015

Con Provvedimento 15 gennaio 2015, sono stati approvati i nuovi Modelli di dichiarazione IVA/2015 per l'anno 2014, con le relative istruzioni.

Tra le principali novità si segnalano:

  • nuove indicazioni per i soggetti che a partire dal 2015 accedono al nuovo regime forfetario: va riportata nel quadro VA l'indicazione che si tratta dell'ultima dichiarazione annuale IVA precedente all'applicazione del regime. L'eventuale imposta dovuta per effetto della rettifica della detrazione va compresa nel rigo VF56;
  • modifiche al quadro VX a seguito delle nuove modalità di esecuzione del rimborso IVA, introdotte dal c.d. Decreto semplificazioni;
  • a rigo VE30, gli esportatori abituali indicano i dati contenuti nel nuovo modello di lettera d'intento;
  • nel quadro VO sono previste le nuove caselle per l'opzione di determinazione forfetaria del reddito esercitate dalle società agricole.

Inoltre, con Provvedimento 15 gennaio 2015 sono state approvate le istruzioni relative al Modello di Comunicazione annuale dati IVA.

 

Qualificazione del rapporto di lavoro: la segretaria non è lavoratrice autonoma

In materia di qualificazione del rapporto di lavoro, la Corte di Cassazione ha ribadito i criteri generali utili al riconoscimento di una prestazione di lavoro subordinato, quali l'eterodirezione della prestazione lavorativa, l'inserimento nell'organizzazione aziendale, la continuità della prestazione stessa, il rispetto dell'orario di lavoro e la corresponsione di un compenso fisso e mensilizzato.

Nella Sentenza n. 618 del 15 gennaio 2015, richiamando i criteri sopra indicati, la Suprema Corte ha confermato la condanna inflitta dalla Corte territoriale all'azienda che, pertanto, ha dovuto versare le differenze retributive alla giovane segretaria, che veniva retribuita previa emissione di parcella come una lavoratrice autonoma.

 

Reato commesso dai dipendenti: il legale rappresentante risponde per mancata vigilanza

In materia di responsabilità del legale rappresentante, la Corte di Cassazione ha chiarito che qualora i dipendenti commettano reati legati alla gestione non autorizzata di rifiuti, il legale rappresentante dell'azienda risponderà sempre in concorso con i dipendenti in ragione dell'omessa vigilanza sull'operato di questi ultimi.

Nello specifico la Suprema Corte, con la Sentenza n. 1716 del 15 gennaio 2015, ha precisato che in via generale la responsabilità del legale rappresentante datore di lavoro risulta sempre sussistere in tutti i casi in cui i reati commessi dal lavoratore siano connessi all'attività lavorativa e debbano soggiacere ad un obbligo di vigilanza.

Approvata la Certificazione Unica 2015 e il modello 770 Semplificato e Ordinario

Il Direttore dell'Agenzia delle Entrate,

  • con il Provvedimento n. prot. 4790/2015 del 15 gennaio 2015, ha approvato la nuova Certificazione Unica "CU 2015" dei redditi di lavoro dipendente equiparati ed assimilati, dei redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché dei contributi previdenziali ed assistenziali, con le relative istruzioni di compilazione;
  • con il Provvedimento n. prot. 4793/2015 del 15 gennaio 2015, ha approvato il modello 770/2015 Semplificato, relativo all'anno 2014, con le istruzioni per la compilazione, concernente le comunicazioni da parte dei sostituti d'imposta dei dati delle certificazioni rilasciate, dell'assistenza fiscale prestata, dei versamenti, dei crediti e delle compensazioni effettuati.