Home

17/11/2015 - Sequestro preventivo: incide sui beni della società o della persona fisica, Sentenza

Sequestro preventivo: incide sui beni della società o della persona fisica, Sentenza

Con Sentenza 16 novembre 2015, n. 45520, la Cassazione ha dichiarato che nel caso di concorso di più persone in uno dei reati indicati dall'art. 322 ter c.p. e del contemporaneo coinvolgimento di enti (non persone fisiche), il sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente del profitto del reato può incidere contemporaneamente ed indifferentemente:
  • sui beni dell'ente che dal medesimo reato ha tratto vantaggio;
  • sui beni della persona fisica che lo ha commesso.

Il vincolo cautelare non può eccedere il valore complessivo del profitto conseguito commettendo il reato.

Studi di settore non applicabili in presenza di grave crisi economica: Cassazione

Con Ordinanza 10 novembre 2015, n. 22946, la Corte di Cassazione ha precisato che gli studi di settore non sono applicabili qualora i maggiori ricavi contestati rappresentino una percentuale bassa dello scostamento rispetto a quanto dichiarato dall'imprenditore.
In tali casi, occorre considerare infatti la grave crisi economica del settore di attività in cui opera l'azienda interessata.

Lavoro accessorio: dal 4 novembre voucher acquistabili anche presso la "Cassa di Risparmio di Bra S.p.a"

L'INPS ha comunicato che, a partire dal 4 novembre 2015, è possibile acquistare i voucher per le prestazioni di lavoro accessorio anche presso la Cassa di Risparmio di Bra, facente parte del Gruppo BPER.
Si ricorda, in merito, che sul sito internet dell'Istituto, nell'Area dedicata al "Lavoro Accessorio" sono elencate tutti gli istituti bancari che hanno stipulato la convenzione con l'INPS per la gestione dei buoni lavoro.