Home

15/11/2016 - Parte il servizio di Equitalia "Sms - Se mi scordo"

Parte il servizio di Equitalia "Sms - Se mi scordo"

Con Comunicato stampa 13 novembre 2016 Equitalia ha reso noto che è possibile attivare il servizio "SMS - Se mi scordo" che informa i contribuenti, tramite sms o e-mail, sull’arrivo di cartelle, scadenze o pagamenti delle rate.
In particolare, è possibile attivare il servizio:
  • direttamente agli sportelli di Equitalia;
  • entrando nell’area riservata e inserendo numero di cellulare o e-mail su cui si vuole ricevere il messaggio.

Indice completo SeacInfo

Indice TFR del mese di ottobre 2016

L’Istituto centrale di statistica ha reso noto che l’indice dei prezzi al consumo per il mese di ottobre 2016 è pari a 100,0 punti.
L’incidenza percentuale della differenza rispetto all’indice in vigore al 31 dicembre 2015, sulla base del coefficiente di raccordo 1,071, è pari a 0,093458; il calcolo del coefficiente di rivalutazione si esegue sommando il 75% di tale valore con un tasso fisso dell’1,5% annuo, per cui si avrà un indice di rivalutazione del TFR pari a 1,320093%.

Indice completo SeacInfo

Sicurezza sul lavoro: niente responsabilità del datore se il lavoratore non è dipendente

La Corte di Cassazione ha sancito che il datore di lavoro non è responsabile penalmente per la mancata formazione in materia di sicurezza sul luogo di lavoro, del lavoratore che si trovava sul suo cantiere, se questi non è dipendente dell’impresa, ma un lavoratore autonomo assoldato per delle lavorazioni specifiche.
La Sentenza n. 47977 pubblicata il 14 novembre 2016 entra nel merito degli obblighi di formazione e informazione dei lavoratori in carico al datore di lavoro, stabilendo che la responsabilità di questi è riscontrabile verso i lavoratori dipendenti ma non, di fatto, nei confronti di un lavoratore autonomo.