Home

11/12/2017 - Detraibili le spese sostenute per l’acquisto di alimenti a fini medici speciali

Detraibili le spese sostenute per l’acquisto di alimenti a fini medici speciali

Come noto, recentemente è stata pubblicata in G.U. la Legge n. 172/2017 di conversione del D.L. n. 148/2017, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili.
L’art. 5-quinquies del Decreto in oggetto, modificando l’art. 15, comma 1, lett. c), TUIR, ha introdotto la detrazione IRPEF del 19% delle spese sostenute per l’acquisto di alimenti a fini medici speciali, inseriti nella sezione A1 del Registro nazionale di cui all’art. 7, D.M. 8 giugno 2001, con l’esclusione di quelli destinati ai lattanti.
Tale disposizione è applicabile limitatamente al 2017 e 2018.

Indice completo SeacInfo

Bonus pubblicità esteso anche agli investimenti pubblicitari su stampa online

Recentemente è stato convertito dalla Legge n. 172/2017 il c.d. "Collegato fiscale alla legge di Bilancio 2018" (D.L. n. 148/2017).
In particolare, si segnala che in sede di conversione il credito d’imposta introdotto dal D.L. n. 50/2017 è stato esteso anche agli enti non commerciali.
Inoltre, dal 2018 tra gli investimenti ammissibili al credito d’imposta rientrano anche gli investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa anche online (oltre a quelli sulla stampa quotidiana e periodica e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali).
È confermato che il credito in esame è riconosciuto anche per gli investimenti pubblicitari incrementali sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, effettuati nel periodo 24.6 - 31.12.2017, a condizione che l’investimento effettuato sia superiore almeno dell’1% di quello effettuato sui medesimi mezzi di informazione nel periodo 24.6 - 31.12.2016.

Indice completo SeacInfo

Lavoro domestico: al via il recupero delle inadempienze contributive del 2016

In relazione ai contributi di lavoro domestico, l’INPS, con il Messaggio n. 4929 del 7 dicembre 2017, ha comunicato che a partire dal 20 dicembre 2017 inizierà la formazione degli avvisi di addebito, in modo tale che in seguito gli Agenti della Riscossione possano procedere al recupero delle inadempienze accertate, confermate e contabilizzate entro il 31 dicembre 2016.

Indice completo SeacInfo

Adattamento del sistema gestione deleghe al settore della contribuzione agricola unificata: messaggio INPS

L’INPS, con il Messaggio n. 4921 del 7 dicembre 2017, ricordando che dal 1° gennaio 2018 i datori di lavoro e loro intermediari del settore agricolo saranno tenuti alla trasmissione delle denunce contributive tramite UniEmens, rende noto che a tal fine è stato implementato il sistema di "Gestione deleghe."
In particolare l’Istituto fornisce indicazioni operative riguardo la profilazione dei soggetti abilitati ad effettuare gli adempimenti contributivi (datori di lavoro, professionisti, associazioni di categoria).

Indice completo SeacInfo

Più tempo per il recupero degli arretrati del Bonus Occupazione Sud

L’INPS, con il Messaggio n. 4930 del 7 dicembre 2017, rende nota l’ulteriore proroga dei termini per il recupero, nella denuncia contributiva UniEmens, da parte dei datori di lavoro, degli importi arretrati relativi all’incentivo "Occupazione SUD". In particolare, nell’elemento "ImportoArrIncentivo" potrà essere indicato l’importo dell’incentivo in oggetto relativo ai mesi di competenza da gennaio ad ottobre 2017 fino al flusso di competenza del mese di dicembre 2017, la cui trasmissione dovrà avvenire entro il 31 gennaio 2018.
La proroga è stata disposta in considerazione dei perduranti ritardi nell’aggiornamento degli archivi dell’ANPAL, circa lo stato di disoccupazione dei lavoratori, e del conseguente rallentamento nel riconoscimento da parte dell’Istituto dell’incentivo che - si ricorda - spetta in caso di assunzioni di soggett i disoccupati effettuate in Regioni "meno sviluppate" o "in transizione".

Indice completo SeacInfo

Collocamento obbligatorio anche per le banche cooperative

Come noto, secondo le disposizioni per il diritto al lavoro dei disabili (art. 4, comma 1 della Legge n. 68/1999), ai fini del numero di soggetti svantaggiati da assumere, non rientrano nel computo della base di calcolo, fra gli altri, i soci di cooperative di produzione e lavoro. Il Ministero del Lavoro aveva precisato che tale esclusione riguardava tutti i soci delle cooperative di lavoro, anche quelli dipendenti.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con Nota n. 10701 del 7 dicembre 2017, evidenzia che la previsione concerne le cooperative sociali e non in generale il settore cooperativo; le banche di credito cooperativo, pur perseguendo finalità sociali, non sono cooperative sociali e, pertanto, devono rispettare gli obblighi sul collocamento mirato di soggetti svantaggiati.

Indice completo SeacInfo

Non responsabile il cda dell’azienda per la morte degli operai esposti all’amianto

Secondo la Corte di Cassazione non sussiste il reato di omicidio colposo contestato agli ex dirigenti di un’industria meccanica per la morte di alcuni operai esposti all’amianto, anche se in astratto tutto il cda dell’azienda può essere ex lege "datore di lavoro".
La Suprema Corte, con la Sentenza n. 55005 del 7 dicembre 2017, ha chiarito che gli imputati vanno scriminati, in quanto manca la prova che i componenti del comitato esecutivo si siano ingeriti nelle scelte operative della società, che competevano all’amministratore delegato con particolare riferimento alle condizioni di igiene e sicurezza sul lavoro.

Indice completo SeacInfo