Home

22/06/2012 - Pagamento crediti commerciali: Decreto MEF

Pagamento crediti commerciali: Decreto MEF

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 21 giugno 2012, n.143 il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 22 maggio 2012, contenente le modalità di attuazione della certificazione dei creditivantati nei confronti dello Stato e degli enti pubblici nazionali ex art. 35, comma 1, lett. b), D.L. n. 1/2012.

Per ottenere il pagamento in Certificati di Credito del Tesoro (CCT) dei crediti commerciali superiori a 1.000 euro al netto degli interessi, i contribuenti dovranno entro il prossimo 28 giugno 2012, compilare un apposito modello allegato al citato Decreto e consegnarlo/inviarlo all'Amministrazione debitrice.

Contestualmente, con Circolare 21 giugno 2012, n. 23, la Ragioneria Generale dello Stato ha fornito le opportune indicazioni agli uffici periferici della pubblica amministrazione.

 

Chiarimenti sull'imposta di registro: Circolare

Con Circolare 21 giugno 2012, n. 27, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti riguardo ad alcune tematiche di natura interpretativa in materia di imposta di registro.

In particolare, il documento di prassi si concentra sulla disciplina del tributo in oggetto in caso di:

  • decreto di omologazione dell'accordo di ristrutturazione dei debiti e del concordato preventivo;
  • accordi di separazione e divorzio;
  • cessione di area gravata da vincolo di inedificabilità assoluta in relazione alla quale sarà concesso un diritto di cubatura.

 

Licenziamento del lavoratore per il danneggiamento del mezzo aziendale

In materia di licenziamento disciplinare, la Corte di Cassazione ha chiarito che è sproporzionato il provvedimento espulsivo nei confronti del dipendente che ha danneggiato il mezzo aziendale, a causa di un incidente di cui è responsabile, qualora il pregiudizio arrecato al bene dell'impresa si riveli di entità inferiore a quanto lamentato dal datore e non interamente riconducibile al sinistro contestato.

Nello specifico la Suprema Corte, con la Sentenza n. 10327 del 21 giugno 2012, ha sottolineato che il lavoratore non può essere incolpato di aver voluto nascondere l'accaduto soltanto perché il giorno dell'incidente il datore non è nei locali dell'azienda e non può essere informato; il recesso del datore, quindi, è da considerarsi ingiustificato e si deve provvedere alla reintegra in servizio del dipendente.

 

Sisma Emilia: l'INPGI comunica la sospensione dei versamenti

L'INPGI, nella Circolare n. 4 del 21 giugno 2012, comunica che la sospensione - dal 20 maggio 2012 fino al 30 settembre 2012 - dei versamenti e degli adempimenti nei confronti dell'Istituto Nazionale per la previdenza dei Giornalisti, disposta in relazione agli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 riguarda:

  • datori di lavoro privati e i committenti (per quanto riguarda la contribuzione riferita ai periodi di paga da maggio ad agosto 2012);
  • giornalisti free lance iscritti alla gestione separata (per quanto riguarda il versamento del contributo minimo per l'anno 2012, la cui scadenza di pagamento è prevista per il giorno 30 settembre 2012).

In riferimento all'ultimo punto l'Istituto precisa che non si procederà all'applicazione delle sanzioni per l'eventuale ritardo della presentazione delle comunicazioni reddituali 2011, in scadenza il 31 luglio 2012.

La sospensione riguarda i soggetti - persone fisiche o persone giuridiche - operanti, alla data del 20 maggio 2012, nei comuni indicati nell'allegato 1 del DM 1° giugno 2012. Per poter usufruire della sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi i soggetti interessati sono tenuti a produrre apposita domanda (allegato 2 della circolare).