Home

CONAI: CONTROLLI IN ARRIVO

Negli ultimi giorni stanno arrivando alle ditte delle lettere del Conai nelle quali si chiede di verificare il rispetto degli adempimenti previsti dal Consorzio. Ricordiamo i principali obblighi che interessano le attività del Commercio:
- Adesione al Conai: obbligatoria per tutte le attività in qualità di “utilizzatrici” di imballaggio. La quota di adesione è pari a 5,16 € per le attività con ricavi delle vendite e delle prestazioni inferiori a 500.000,00 €  (per le altre la quota è maggiore) e va versata “una tantum”.

- Dichiarazione del Contributo Ambientale: obbligatoria per i produttori di imballaggi o di materiale per imballaggio e per gli importatori di imballaggi, materiale per imballaggio, merci imballate al superamento della soglia di esenzione.

- Dicitura in fattura: esposizione del valore del Contributo Ambientale come voce a parte nelle fatture di vendita oppure apposizione della dicitura “contributo Conai assolto” e accorpamento del Contributo nel costo della merce.

Le ditte interessate ad avere una consulenza in materia sia per quanto concerne l’adesione sia per quanto riguarda il contributo ambientale possono contattare l’Ufficio Assistenza Tecnica per fissare un appuntamento (tel. 049.8209822-763).