Home

FORMAZIONE PER GLI ADDETTI ALL’UTILIZZO DI ATTREZZATURE

IL 13 MARZO 2013 ENTRERA’ IN VIGORE L’OBBLIGO: ALL’ASCOM CONFCOMMERCIO DI PADOVA TUTTE LE INFORMAZIONI
E’ prevista per i lavoratori che fanno uso di attrezzature una formazione specifica per ottenere l’abilitazione.
L’Ascom Confcommercio di Padova comunica che il 13 marzo 2013 entrerà in vigore l’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 60 del 12 marzo 2012) che individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di questa abilitazione.
Tale formazione non esime i lavoratori dal corso obbligatorio sulla sicurezza sul lavoro ed è prevista per chi usa attrezzature specifiche quali:
piattaforme di lavoro mobili elevabili, gru a torre, gru per autocarro, carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (anche muletti), trattori agricoli o forestali, macchine movimento terra, pompa per calcestruzzo.
La formazione ha durata variabile a seconda della tipologia di attrezzatura (per es. per i carrelli elevatori si tratta di una durata minima di 12 ore) e prevede moduli teorici, tecnici e pratici con prova di valutazione finale. 
Al termine verrà rilasciato un attestato di abilitazione della durata di 5 anni per il cui rinnovo si dovrà seguire un corso di aggiornamento della durata minima di 4 ore.
Per quanto concerne il riconoscimento della formazione pregressa saranno riconosciuti validi:
- Corsi di formazione della durata complessiva non inferiore a quella prevista dall’accordo composti di modulo teorico, modulo pratico e verifica finale di apprendimento;
-  Corsi composti di modulo teorico, modulo pratico e verifica finale di apprendimento di durata complessiva inferiore a quella prevista dall’accordo a condizione che gli stessi siano integrati tramite modulo di aggiornamento entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore dell’accordo;
- Corsi di qualsiasi durata non completati da verifica finale di apprendimento a condizione che entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore dell’accordo siano integrati tramite modulo di aggiornamento e verifica finale di apprendimento.
Pertanto tutti i lavoratori che utilizzano carrelli elevatori e che hanno frequentato ad oggi un corso di durata inferiore alle 12 ore dovranno frequentare il modulo di aggiornamento di 4 ore entro il 12 marzo 2015.
Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi all’Ufficio Assistenza Tecnica dell’Ascom Confcommercio di Padova ai numeri 049.8209763-822.
Per quanto riguarda i corsi di Formazione è possibile contattare l’Ufficio Formazione Ascom Confcommercio della sede di Padova ai seguenti recapiti: Ufficio Formazione – Padova Tel. 049/8209704- 826


Padova, 16 gennaio 2013