Home

AL VIA CON L’INDICAZIONE DELLE “CINQUINE” LA 18^ EDIZIONE DEL “PREMIO DEL LIBRAIO – CITTA’ DI PADOVA”

locandinapremio11
ORGANIZZATO DAI LIBRAI DELL’ALI-ASCOM CONFCOMMERCIO

Diciott’anni, ovvero l’età per essere maggiorenni.
E maggiorenne, nel senso più ampio del termine (maturità, esperienza, tradizione consolidata, ecc.) il “Premio del Libraio – Città di Padova” quest’anno lo diventa veramente visto che la prima edizione si svolse nel 1994.
Premio voluto dai librai dell’Ali-Ascom Confcommercio che indicano le “cinquine” di partenza (oltre il premio alla carriera), ma determinato dai voti dei lettori, che decretano i tre vincitori (uno per sezione), quello “del Libraio – Città di Padova” è stato presentato questa mattina in Municipio nel corso di una conferenza stampa che è servita a rendere note le “cinquine”, ovvero i nomi che compongono il lotto di candidati alla vittoria finale nelle categorie narrativa, saggistica e nuove proposte e a presentare le schede di votazione che, fra qualche giorno, saranno disponibili presso la bancarella presente in Piazza Garibaldi e presso le librerie che aderiscono all’iniziativa dove saranno presenti anche le urne che raccoglieranno le schede una volta votate.


Controllando la lista degli scrittori che concorreranno all’assegnazione del “Premio del Libraio” troviamo volti noti del panorama culturale, ma soprattutto di quello del giornalismo italiano (Cazzullo e Giordano), dello spettacolo e della musica (Marchesini e Guccini) e anche, tra le nuove proposte, un nome locale qual è quello di Alessandro Naccarato.
Solo uno per categoria avrà però la meglio e parteciperà alla premiazione che si terrà, come vuole la tradizione di un premio ormai consolidato nel panorama culturale padovano, l’ultima settimana di ottobre dopo che saranno state raccolte e scrutinate le schede.
Per quanto concerne invece il premio alla carriera, che i librai padovani dell’Ascom mantengono nella loro esclusiva “disponibilità”, massimo riserbo e nessuna previsione di “fuga di notizie” fino a pochi giorni prima della consegna del premio stesso.
L’iniziativa è resa possibile grazie alla compartecipazione della Camera di Commercio, del patrocinio del Comune e della Provincia di Padova e dell’appoggio di importanti sponsor quali la Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco, il Gruppo Alì, il Maap e A.F. energia srl.

Queste le “cinquine”:

 

Narrativa Saggistica Nuove Proposte

 

Mauro Corona
“La ballata della donna ertana”
MONDADORI

Erri De Luca
“E disse”
FELTRINELLI

Francesco Guccini – Loriano Macchiavelli
“Malastagione”
MONDADORI

Giorgio Montefoschi
“Eva”
RIZZOLI

Andrea Vitali
“La leggenda del morto contento”
GARZANTI

 

Enzo Bianchi
“Ogni cosa alla sua stagione”
EINAUDI

Aldo Cazzullo
“Viva l’Italia”
MONDADORI

Claudio Marcello Costa
“Grand Prix College”
FUCINA

Mario Giordano
“Sanguisughe”
MONDADORI

Paola Mastrocola
“Togliamo il disturbo”
GUANDA

 

Giorgio Bongiovanni – Lorenzo Baldo
“Gli ultimi giorni di Paolo Borsellino”
ALIBERTI

Alessia Gazzola
“L’allieva”
LONGANESI

Anna Marchesini
“Il terrazzino dei gerani timidi”
RIZZOLI

Alessandro Naccarato
“Angeli o demoni i nostri bimbi?”
CIERRE

Benedetta Tobagi
“Come mi batte forte il tuo cuore”
EINAUDI