Home

ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI

etichettaturaApprovato il provvedimento: è obbligatorio indicare il luogo di origine e l'eventuale presenza di Ogm

 

E’ obbligatoria l’etichettatura dei prodotti alimentari dopo il via libera della Camera. L’obiettivo, quindi, è quello di assicurare ai consumatori una completa e corretta informazione sulle caratteristiche dei prodotti alimentari commercializzati, trasformati, parzialmente trasformati o non trasformati. L’etichettatura, inoltre, ha lo scopo di rafforzare la prevenzione e la repressione delle frodi alimentari.
Ricordiamo, poi, che è obbligatorio (come da indicazioni già previste dal decreto legislativo 109 del 1992) riportare nell’etichettatura di tali prodotti, anche l’indicazione del luogo di origine o di provenienza e, in conformità alla normativa europea, dell’eventuale utilizzazione di ingredienti in cui vi sia presenza di organismo geneticamente modificati in qualunque fase della catena alimentare, dal luogo di produzione iniziale fino al consumo finale.
Per chiarificazioni o maggiori informazioni si prega di prendere contatti con la segreteria sindacale al numero di telefono 049.8209762.

20 gennaio 2011