VIACARDINAL CALLEGARI PER AFFRONTARE I PROBLEMI DEL COMMERCIO E DEI SERVIZI DELL’ARCELLA
E’ arrivato in bicicletta il vicesindaco Ivo Rossi per incontrare, “on the road” e per la regia dell’Ascom, i rappresentanti dei commercianti dell’Arcella e, soprattutto, quelli di via Cardinal Callegari che, nelle scorse settimane, avevano lanciato un appello al presidente dell’Ascom, Fernando Zilio per cercare, in qualche maniera, di rivitalizzare la zona.
E Zilio, dopo averli incontrati, aveva garantito, come oggi è effettivamente avvenuto, che sarebbe tornato col vicesindaco.
Presenti all’incontro, svoltosi all’incrocio tra via Cardinal Callegari e via Lando, commercianti e artigiani della zona oltre ai rappresentanti di quartiere dell’Ascom (la delegata Luisa Toscani, la vice Valentina Scapin ed i consiglieri Michele Tommasi e Alessandro Berto), che col presidente Fernando Zilio, il vice Patrizio Bertin, il direttore generale Federico Barbierato, il presidente del Consorzio di Promozione Turistica, Antonio Piccolo ed Amedeo Valentinotti in rappresentanza dell’Unione Artigiani, hanno affrontato le problematiche che condizionano il commercio ed i servizi del quartiere trovando nel vicesindaco un interlocutore attento.
“Non dobbiamo nasconderci – ha detto Zilio dando il via all’incontro– che commercio e artigianato di servizio soffrono, prima di tutto, per colpa della crisi. Poi vi sono situazioni che concorrono a mitigarla o ad accentuarla, ma la crisi era e resta il nocciolo duro della questione”.
E qui si sono inserite le questioni relative al tram, all’ufficio postale che non è più in via Lando, al degrado che avanza quando si avvicina la sera, oltre ai dubbi per uno sviluppo urbanistico non sempre coerente.
“Non vi nascondo le difficoltà – ha risposto il vicesindaco Ivo Rossi – ma la mia presenza qui oggi ha il significato che l’amministrazione intende dialogare coi cittadini e con gli operatori economici con l’obiettivo di cercare soluzioni possibili e condivise”.
Un assist prezioso per il presidente Zilio che ha proposto, trovando subito l’approvazione sia di Rossi che dei colleghi presenti, la programmazione di incontri specifici con la partecipazione anche di tecnici in modo da valutare, quartiere per quartiere, il possibile da farsi.
Nel frattempo l’esperienza del vicesindaco “on the road” con i commercianti e l’Ascom si svilupperà in tutti gli altri quartieri cittadini tutti i giovedì mattina delle prossime settimane.
“Perché – ha chiosato Zilio – vedere le cose dalle strada spesso aiuta a comprenderle meglio!”