Home

LA MANCANZA DI NEVE IN MONTAGNA AIUTA IL COMMERCIO PADOVANO

shoppingnatalizioBENE IL WEEK END LUNGO DELL’8 DICEMBRE.
Nel complesso sarà un Natale sottotono, ma non certamente disastroso per i consumi.
“Anzi – commenta il presidente dell’Ascom, Fernando Zilio – il week end lungo dell’8 dicembre ha fatto registrare delle buone sensazioni, se non altro rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”.
E le motivazioni, stando alle valutazioni dell’Ascom, sarebbero sia di carattere “interno”, sia di carattere “esterno”.
“Non vi è dubbio – continua Zilio – che la promozione del “Grande Natale a Padova” sta dando, alla seconda edizione, i frutti che ci attendevamo, ma è anche vero che sulla scelta di Padova come meta per gli acquisti, hanno inciso anche la minore propensione alle “uscite” da parte dei padovani”.
La montagna senza neve, il tempo che non è stato malvagio e la rinuncia ai viaggi nell’area del Mediterraneo, hanno senz’altro svolto un ruolo in favore di una buona tenuta dei commerci cittadini ma anche dei commerci nei centri della provincia. 
“Il sentiment resta negativo – confermano all’Ufficio Studi dell’Ascom - ma non depresso e, comunque, non peggiore dello scorso anno anche perché resta costante la quota di persone che gradisce il rito del regalo natalizio (poco meno del 50%)”.
Qualche difficoltà per editoria, abbigliamento ed elettrodomestici; qualche cedimento anche sulla tecnologia (è una novità rispetto al passato) e bene, pur sempre in senso relativo, alimentari, vini, profumi, cosmetici e giocattoli”.

PADOVA 13 DICEMBRE 2011
logocasta_2