Home

PREMIO DEL LIBRAIO ASCOM 2011

premiolibraio11IL RICONOSCIMENTO “ALLA CARRIERA” A UMBERTO VERONESI.

LA PREMIAZIONE MERCOLEDI’ 26 OTTOBRE IN AULA MAGNA AL BO’ NEL CORSO DELLA CERIMONIA CHE PREMIERA’ ANCHE I VINCITORI PER LE SEZIONI NARRATIVA, SAGGISTICA E NUOVE PROPOSTE.
Prosegue nel solco della scienza il Premio del Libraio Città di Padova. Infatti, dopo Piero Angela e Margherita Hack, premiati rispettivamente nel 2009 e 2010, per il suo riconoscimento alla carriera il Premio dei librai dell’Ascom sceglie per l’edizione 2011 Umberto Veronesi, oncologo di fama internazionale, scrittore di numerosi libri, politico, senatore della Repubblica Italiana, padre della Fondazione per la ricerca sul cancro che porta il suo nome.
E’ stato Ministro della sanità, presidente della Agenzia per la Sicurezza Nucleare, dal 2011 è presidente del comitato scientifico della Fondazione Italia USA.


Sostenitore convinto del testamento biologico, della dieta vegetariana, fortemente critico nei confronti della sperimentazione animale, fautore della legge antifumo, persona dalle forti convinzioni culturali politiche mediche ed umane, Veronesi, così come vuole la tradizione del “Premio del Libraio”, riceverà il riconoscimento nel corso della cerimonia che si terrà mercoledì 26 ottobre nell’Aula Magna del Bò e che vedrà la premiazione anche degli altri vincitori del “Premio”, ovvero quello per la narrativa, per la saggistica e per le nuove proposte che verranno ufficializzati nei prossimi giorni una volta ultimato lo spoglio dei voti dei lettori raccolti nelle apposite urne presenti per tutta l’estate nelle librerie associate all’Ascom.
Giunto alla sua 18^ edizione, il “premio del Libraio” è un’iniziativa della Camera di Commercio di Padova organizzata in collaborazione con l’Ascom di Padova e i librai dell’Ali-Confcommercio con il Patrocinio del Comune e i contributi di Provincia, Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco, Maap – Mercato Ortofrutticolo, Alì Supermercati e A.F. Energia e nel corso della sua ormai lunga “carriera” ha visto premiati nomi eccellenti della letteratura italiana: da Eco a Biagi, da Rigoni Stern a Magris, da Pratt a Tamaro, da Arslan a Camon, da Pansa ad Andreotti, da Augias a Paolini, ecc.

18 ottobre 2011
logocasta_2