Home

SI PARTE PER LE VACANZE E LA CASA RIMANE SOLA.

consiglivacanze


L’UFFICIO LEGALE DELL’ASCOM HA STILATO UN SEMPLICE DECALOGO PER UNA VACANZA PIU’ SERENA ED UN RIENTRO SENZA PATEMI D’ANIMO.
Non avranno il valore dei dieci comandamenti, ma sono pur sempre un utile decalogo per non rovinarsi le ferie.
Si tratta dei dieci “avvisi ai vacanzieri” che l’ufficio legale dell’Ascom ha diramato attraverso il proprio rinnovato sito internet nella convinzione di fornire un piccolo aiuto a quanti, per il meritato periodo di riposo, abbandonano per qualche giorno la propria casa.
“L’importante – spiega Enrico Rizzante, dell’ufficio legale dell’Ascom Confcommercio di Padova – è cancellare proprio il verbo “abbandonare” e, per farlo, possono bastare anche semplici accorgimenti”.
Accorgimenti che non elimineranno del tutto il rischio di brutte sorprese, ma almeno ne limiteranno la probabilità o, comunque, la portata.
“In effetti – continua Rizzante – l’idea di stilare “dieci punti dieci” ci è venuta in seguito alle diverse telefonate che, sia nel corso della scorsa estate che all’inizio di questa, i nostri associati ci hanno fatto o per lamentare una qualche difficoltà o per chiederci semplicemente qualche consiglio. Elaborando le une e gli altri siamo giunti al decalogo che abbiamo affidato al nostro sito internet”. 
E allora eccoli i suggerimenti targati Ascom che sono anche il frutto, come ci tengono a precisare in piazza Bardella, dei molti suggerimenti in tal senso che arrivano dalle forze dell’ordine.


DECALOGO PER UNA VACANZA SENZA SORPRESE

1)Se è possibile, installate un sistema di antifurto elettronico, meglio se collegato con il 112 o 113 (e per i negozi un impianto di videosorveglianza nel rispetto delle normative vigenti)
2) Ricordate che una porta blindata, corredata con uno spioncino, è più difficile da violare (analoga raccomandazione per le serrande delle attività commerciali).
3) Cerniere delle finestre ben salde e maniglie ben chiuse sono un controllo indispensabile prima di partire per le vacanze.
4) Se avete oggetti di valore, innanzitutto assicurateli, poi metteteli in cassaforte e comunque fotografateli. Potrebbe essere molto utile in caso di furto.
5) Le chiavi di casa: evitate di scrivere molti dettagli che possono far identificare l’appartamento e se le perdete cambiate subito la serratura.
6) Se siete soli in casa non aprite mai prima di aver controllato dallo spioncino ed, in ogni caso, non fate aprire ai bambini la porta d’ingresso.
7) Anche se vivete da soli e disponete di una segreteria telefonica registrate sempre il messaggio al plurale, ad esempio “In questo momento non possiamo rispondere”;
8) Evitate di lasciare messaggi che testimonino una lunga assenza come, ad esempio “lasciate un messaggio, vi richiameremo dopo il …”. Meglio attivare il trasferimento di chiamata: sarete sempre in grado di rispondere e, quindi, sarà più difficile per i malintenzionati conoscere i vostri movimenti.
9) Non fate accumulare la posta nella cassetta delle lettere perché è un indicatore di lunga assenza. Chiedete al portiere o ad un vicino di casa di ritirarla.
10) Attenzione alle telefonate anonime che potrebbero essere indice di interesse da parte di persone male intenzionate.

Infine una raccomandazione per i commercianti che in vacanza non sono e che continuano l’attività nel periodo estivo: ridurre al minimo indispensabile il denaro in contante in cassa.

27 LUGLIO 2011

logocasta_2