L’ASCOM CONFCOMMERCIO DI PADOVA VINCE ALL’URBANPROMO DI BOLOGNA.
IL “PROGETTO PER PADOVA” DI RIVITALIZZAZIONE URBANISTICA DELL’ASSE VIA PORCIGLIA – VIA BELLUDI E’ RISULTATO INFATTI VINCITORE DEL PREMIO URBANISTICA 2012 – SEZIONE EQUILIBRIO DEGLI INTERESSI NEL RAPPORTO PUBBLICO / PRIVATO
Il “Progetto per Padova”, ovvero il progetto di riqualificazione urbanistica dell’asse via Porciglia – via Belludi ha vinto, sulla base delle preferenze espresse dai visitatori alla Mostra UrbanPromo, svoltasi a novembre dello scorso anno a Bologna, il premio Urbanistica 2012 nella sezione “Equilibrio degli interessi nel rapporto pubblico / privato”.
“Si tratta – ha commentato il presidente dell’Ascom Confcommercio, Fernando Zilio – di un prestigioso riconoscimento tributato all’Ascom di Padova per la performance tenutasi nel corso delle giornate di studio e lavoro a Bologna dal 9 a 12 novembre scorso e che hanno visto la presentazione di un ventaglio di iniziative, studi e lavori progettuali vocati alla riqualificazione, rivitalizzazione e al marketing urbano”.
Un avvenimento, quello bolognese, realizzato grazie all’Inu (l’Istituto Nazionale di Urbanistica), ad Urbit (Urbanistica Italiana), Unioncamere Emilia Romagna, Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna e declinate nel contenitore UrbanPromo interamente dedicato alle città e alle loro forme fisiche e immateriali.
Il progetto, messo a punto dal team coordinato dall’arch. Angelo Patrizio, responsabile del settore urbanistica e progettazione urbana di Confcommercio nazionale, ha visto sviluppare un percorso di progettazione partecipata per lo sviluppo dell’asse interessato: l’analisi congiunta di operatori economici e tecnici specializzati ha permesso di scattare una fotografia dettagliata della situazione attuale del contesto urbano, costruendo una base informativa completa ed approfondita per lo sviluppo di proposte progettuali concrete per il suo rilancio. Sulla spinta di una metodologia condivisa, le proposte sono state accolte dall’Amministrazione comunale che comincerà a realizzarne una parte nei primi mesi del 2013.
Nato da una forte collaborazione tra Ascom Confcommercio Padova e Amministrazione comunale, questo lavoro di riqualificazione urbana e rivitalizzazione economica dell’asse Belludi – Santo – Porciglia (un tracciato di circa due km sul quale si è intervenuti da un lato con il Gruppo di Co-Progettazione che ha coinvolto la partecipazione del mondo del commercio, dell’artigianato, dei servizi e della comunità cittadina e dall’altro con il concorso di architetti e urbanisti per la realizzazione di un progetto condiviso) è stato sottoposto alla cittadinanza e all’amministrazione comunale.
A Bologna, nel corso dei lavori dedicati all’analisi della rivitalizzazione economica dei centri storici, erano intervenuti il vicesindaco Ivo Rossi; il presidente dell’Ascom Fernando Zilio; Patrizio Bertin, presidente del centro storico di Padova per l’Ascom, e lo stesso architetto Patrizio.
“In quella sede – ha ricordato Zilio nel commentare l’assegnazione del premio – abbiamo esposto l’idea forte del rilancio in termini di programmazione, progettazione e investimento nelle città partendo proprio dal caso Padova, una relazione possibile tra la parte e il tutto, per far ripartire l’economia dei luoghi”.
La cerimonia di premiazione avrà luogo nel corso della prossima edizione di UrbanPromo in programma, sempre a Bologna, dal 7 al 10 novembre prossimo.
PADOVA 17 SETTEMBRE 2012