Home

PRIMO INCONTRO ALL'ASCOM DI PADOVA

manager3

AL VIA  LA COLLABORAZIONE TRA MANAGER E PICCOLE IMPRESE
Manager che la crisi ha temporaneamente “messo in panchina” e piccole imprese del commercio, del turismo e dei servizi che, magari per un salto di qualità, hanno bisogno di figure professionali di alto profilo.
Nasce da questa realtà, per certi versi non proprio rara, la collaborazione tra Ascom Confcommercio di Padova e Manager Italia volta, per l’appunto, a far incontrare i manager che sono transitati dai percorsi formativi in CFMT (il Centro di Formazione dei manager del terziario) con le piccole e medie imprese che operano nel nostro territorio.
CFMT, in pratica, mette a disposizione manager con elevata esperienza professionale, che potranno essere utilizzati anche con incarichi di “temporary manager” nei progetti aziendali con un alto impegno di responsabilità.
Un incontro “esplorativo”, teso a concretizzare un progetto ambizioso ma certamente possibile, si è svolto nella sede dell’Ascom Confcommercio, in piazza Bardella, dove, con i vertici di Manager Italia e Ascom, sono intervenuti anche imprenditori desiderosi di capirne di più sulle possibilità offerte dall’accordo.
“Il progetto - ha detto in apertura di riunione il direttore generale dell’Ascom, Federico Barbierato - offre alle imprese interessate la possibilità di incontrare manager con skill ed expertise elevati al fine di poter valutare la possibilità di collaborazione ed affiancamento su progetti interni all'azienda”.

L'obiettivo è quello di supportare, cioè aiutare le imprese a sviluppare una loro idea imprenditoriale specifica che va dalla creazione di nuovi prodotti al miglioramento dell’efficienze aziendale. L’incontro, dopo un momento di plenaria nel corso del quale è stato illustrato il programma del CFMT, ha visto successivamente svolgersi incontri individuali che in precedenza erano stati pianificati sulla base delle esigenze degli imprenditori intervenuti.
“L’obiettivo – ha commentato Barbierato – è quello di offrire alle aziende un supporto di carattere altamente professionale in grado di offrire risposte concrete e praticabili anche ad aziende non abituate per storia e tradizione a avvalersi di manager “a tempo”.

PADOVA 16 OTTOBRE 2012